854 CONDIVISIONI
27 Luglio 2021
19:50

Sondaggi elettorali, Meloni allunga in testa: Fdi guadagna su Lega e Pd, è sempre più primo partito

Il sondaggio dell’istituto Tecnè per l’agenzia Dire, dal nome Monitor Italia, mostra la continua ascesa di Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni continua a guadagnare consensi e prende il largo. Aumenta, infatti, il vantaggio su Lega, Pd e Movimento 5 Stelle. Tra i leader, in testa per la fiducia degli italiani troviamo Draghi, seguito da Meloni e Conte.
A cura di Stefano Rizzuti
854 CONDIVISIONI

Fratelli d’Italia continua a crescere nei sondaggi e guadagna punti sulla Lega. Quello di Giorgia Meloni è il primo partito per Monitor Italia, il sondaggio realizzato dall’istituto Tecnè per l’agenzia Dire. Fdi è in testa con il 20,9% e un dato in crescita dello 0,1%. Al contrario la Lega perde lo 0,1% e si ferma al 20,1%. Stesse difficoltà e stessa decrescita anche per il Pd, che non va oltre il 19,6% dei consensi, rimanendo al terzo posto. Torna a guadagnare consensi, invece, il Movimento 5 Stelle: +0,2% e si torna al 15% dei voti secondo il sondaggio di Tecnè. Tra i primi quattro partiti, comunque, le variazioni sono minime e la più importante riguarda l’aumento del vantaggio del partito di Giorgia Meloni su tutti gli altri.

Sondaggi elettorali, le intenzioni di voto

Nettamente staccati da Fdi, Lega, Pd e M5s ci sono tutti gli altri partiti. A partire da Forza Italia, che si attesta all’8,8%, con un calo dello 0,2%. Minori le variazioni (non oltre lo 0,1%) per tutti gli altri: si parte da Azione, che registra il 3,4% dei consensi. Seguito a distanza da Italia Viva, solamente al 2%. Appaiati all’1,9% troviamo Sinistra italiana e Articolo 1. Anche per i Verdi e +Europa il dato registrato è lo stesso: entrambi si attestano all’1,6%, con una leggera crescita rispetto alla settimana precedente.

La fiducia nei leader e nel governo

Per quanto riguarda la fiducia nei leader non si segnalano importanti variazioni: in testa c’è il presidente del Consiglio, Mario Draghi, al 65,8%; seguito da Giorgia Meloni al 44,1% e Giuseppe Conte al 38%. Più indietro Matteo Salvini al 32,3%, Enrico Letta al 30,3% e Silvio Berlusconi al 29,5%. Bisogna poi scendere al 24,6% per trovare il ministro della Salute, Roberto Speranza, e al 19,3% per il leader di Azione, Carlo Calenda. Al 18,3% Emma Bonino e ultimo è Matteo Renzi, solamente al 9,9%. La fiducia nel governo Draghi si attesta al 55,2%, mentre dichiara di non aver fiducia il 39%. Non si esprime il 5,8% del campione.

854 CONDIVISIONI
Sondaggi politici, Pd sempre in testa ma la Lega rimonta e supera Fratelli d'Italia
Sondaggi politici, Pd sempre in testa ma la Lega rimonta e supera Fratelli d'Italia
Sondaggi politici, Pd primo partito: testa a testa tra Meloni e Salvini per la seconda posizione
Sondaggi politici, Pd primo partito: testa a testa tra Meloni e Salvini per la seconda posizione
Sondaggi elettorali, Partito Democratico sempre in testa ma Fratelli d'Italia si avvicina
Sondaggi elettorali, Partito Democratico sempre in testa ma Fratelli d'Italia si avvicina
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni