499 CONDIVISIONI

Sondaggi elettorali, la Lega vola al 36,5% ma i suoi elettori non vogliono che si separi dal M5S

Secondo l’ultimo sondaggio politico elettorale, elaborato da SWG, la Lega continua a crescere nelle preferenze degli italiani, arrivando a toccare quota 36,5%. Segue il Partito Democratico con il 23,5%, poi il Movimento 5 Stelle con il 17,5%. Secondo l’indagine il 61% di chi vota Lega pensa che la scelta migliore sia andare avanti a governare con i 5 Stelle.
A cura di Tommaso Coluzzi
499 CONDIVISIONI
Immagine

A dieci giorni dalle elezioni europee che hanno decretato la grande vittoria della Lega di Matteo Salvini e il crollo del Movimento 5 Stelle, i sondaggi politici elettorali sull'intenzione di voto degli italiani lanciano un segnale chiaro. Non solo la Lega continua ad essere il primo partito nelle preferenze degli italiani, ma aumenta ancora i suoi punti percentuali e il potenziale distacco dal Partito Democratico. Infatti il partito di Matteo Salvini, secondo il sondaggio elaborato da SWG per La7, è la prima forza del Paese con il 36,5%, contro il 34,3% ottenuto alle europee, seguito ancora dal Pd, dato al 23,5%, in aumento rispetto al 22,7% di dieci giorni fa. Più o meno stabile il gap tra i democratici e Movimento 5 Stelle, che dalle elezioni europee, che ne avevano segnato il crollo al 17,1%, ha recuperato uno 0,4%, arrivando al 17,5%.

Male Forza Italia di Silvio Berlusconi, che, nonostante continui a chiedere un nuovo governo di centrodestra, vede il suo partito passare dall'8,8% delle europee al 6,9% del sondaggio. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni passa dal 6,4% al 6,6%, mentre +Europa scende dal 3,1% di dieci giorni fa al 2,7%. Europa verde cresce dal 2,3% al 2,6%, mentre La Sinistra resta stabile all'1,7% ottenuto alle elezioni europee.

Un'altra notizia importante che arriva dal sondaggio di SWG è la risposta degli elettori di Lega e 5 Stelle sulla volontà di continuare o no con questo esecutivo. Tra chi afferma di votare il partito di Matteo Salvini il 61% vuole andare avanti nel governo con il Movimento 5 Stelle, mentre il 39% preferirebbe farlo cadere e andare a nuove elezioni. Mentre, per quanto riguarda gli elettori pentastellati, solo il 23% vorrebbe terminare qui il lavoro dell'esecutivo, con il 77% che invece punta sulla prosecuzione del governo con la Lega.

499 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views