17.420 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di Governo 2022

Sondaggi elettorali, cosa succederebbe in caso di voto oggi: centrodestra nettamente avanti

Sulla base dei sondaggi degli ultimi giorni – realizzati da Swg, Emg e Index Research – quel che potrebbe accadere in caso di voto oggi sembra abbastanza chiaro: il centrodestra è nettamente avanti in tutte le rilevazioni, con la Lega primo partito e il Pd a inseguire. Più indietro la coalizione attualmente al governo.
A cura di Stefano Rizzuti
17.420 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Lega primo partito e centrodestra nettamente avanti su qualsiasi altra coalizione. Se si andasse al voto oggi i punti fermi sembrerebbero essere questi, stando agli ultimi sondaggi elettorali. Mettendo insieme qualche rilevazione – Swg, Emg e Index Research – il dato certo è che l’attuale coalizione di governo avrebbe meno voti del centrodestra. Il che, però, non è detto che basti a Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia per avere i numeri per governare in caso di nuove elezioni. La Lega sarebbe il primo partito con circa il 23% dei voti, mentre il Pd si attesterebbe intorno al 20% o poco meno. Fratelli d’Italia sembra essere stabilmente sopra il 16%, mentre il Movimento 5 Stelle si attesta tra il 14% e poco meno del 16%. Molto più indietro Italia Viva e Leu che navigano intorno alla soglia del 3-4%.

Cosa dicono i sondaggi elettorali

L’ultimo sondaggio è quello di Swg per il Tg La7, nel quale la Lega torna a guadagnare consensi e si attesta al 23,5%, mentre il Pd è in perdita al 19,6%. Fratelli d’Italia si attesta al 16,3%, il Movimento 5 Stelle al 15,7%, Forza Italia al 6,3%, Leu al 3,8% e Italia Viva al 3%. In questa rilevazione, inoltre, emerge che gli italiani vorrebbero un nuovo governo guidato dal centrodestra (indicato dal 29%) più che dal centrosinistra (27%) o di un esecutivo di larghe intese (20%). Un altro sondaggio, realizzato da Emg per la Rai, evidenzia il primato della Lega con il 23,7% dei consensi. Il Pd sarebbe al 20,1%, con Fratelli d’Italia al 16,4% e il Movimento 5 Stelle al 14,1%.

Forza Italia non andrebbe oltre il 7,5%, mentre Italia Viva sarebbe al 4% e Leu al 2,8%. Inoltre in questa rilevazione si ipotizza la nascita di un partito di Conte, che potrebbe valere il 9,1%, facendo perdere consensi a tutti i partiti (soprattutto a Pd e M5s). Ultima rilevazione è quella di Index Research per Piazza Pulita, nella quale la Lega è al 23,2%, con il Pd al 19,5% e Fratelli d’Italia al 17%. Più indietro il Movimento 5 Stelle al 15%, Forza Italia al 6,5%, Leu al 3,6% e Italia Viva al 2,9%.

Sondaggi, se si votasse oggi centrodestra avanti

Se andiamo a vedere i dati delle coalizioni, quel che emerge è chiaro: in caso di elezioni oggi il centrodestra sarebbe nettamente avanti. Per Swg Lega, Fdi e Fi insieme raggiungerebbero il 46,1%, contro il 39,1% dell’alleanza ora al governo (che potrebbe arrivare al 42,1% aggiungendo i voti di Iv). Per Emg il vantaggio del centrodestra è ancora maggiore: 47,6% contro il 37% della coalizione di governo (al 41% con Iv). Infine, per Index Research il centrodestra potrebbe raggiungere il 46,7%, mentre Pd-M5s-Leu si fermerebbero al 38,1%, potendo raggiungere il 41% in caso di alleanza anche con Italia Viva.

17.420 CONDIVISIONI
342 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views