1.713 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi elettorali, continua il calo della Lega: è al livello più basso da oltre un anno

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 evidenzia il costante calo della Lega: il partito di Matteo Salvini si attesta al 23%, il dato più basso registrato da oltre un anno a questa parte. A crescere, invece, è Fratelli d’Italia, che sfiora il 17% e accorcia nettamente il distacco dal Carroccio, che solo 12 mesi fa aveva il triplo dei voti del partito di Giorgia Meloni.
A cura di Stefano Rizzuti
1.713 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il calo della Lega nei sondaggi, a cui fa da contraltare una costante crescita di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, ormai, ha ridotto il distacco da quello di Matteo Salvini a poco più di sei punti: un dato impensabile anche solo un anno fa, quando il Carroccio aveva più del triplo dei voti rispetto all’altro partito alleato di centrodestra. Sono questi i dati principali che emergono dalla rilevazione effettuata da Swg per il Tg La7. Ed è proprio lo stesso direttore del telegiornale, Enrico Mentana, a sottolineare come la Lega, scendendo al 23% (0,3% in meno rispetto alla scorsa settimana) abbia raggiunto il valore “minimo da un anno a questa parte”.

Sondaggi: Pd in calo, Fdi si avvicina

Se la Lega continua la sua costante discesa, non sorride neanche il Pd, che scende sotto la soglia psicologica del 20%: il partito guidato da Nicola Zingaretti perde mezzo punto percentuale e si ferma al 19,9%. Vedendo, peraltro, avvicinarsi Fratelli d’Italia. È proprio il partito di Giorgia Meloni quello che guadagna più consensi negli ultimi sette giorni: ben lo 0,6% in più e un dato che oggi si attesta al livello record del 16,7%. In crescita, dopo gli Stati generali, troviamo anche il Movimento 5 Stelle: con lo 0,4% in più rispetto alla settimana precedente, i pentastellati raggiungono il 15,3%.

Azione torna davanti a Italia Viva nei sondaggi

In leggera crescita troviamo anche Forza Italia, che guadagna lo 0,2% e ottiene il 6,2% dei consensi. In calo, invece, la componente de La Sinistra, di cui fanno parte Leu e Articolo 1: 3,6% dopo un calo dello 0,2%. Nuovo sorpasso da parte di Azione, partito di Carlo Calenda, nei confronti di Italia Viva di Matteo Renzi. Per Azione la crescita è dello 0,3% e il dato al 3,4%; per Iv il calo è dello stesso 0,3%, che significa un dato al 3,2%. Perdono lo 0,2% sia +Europa (ora al 2,4%) che i Verdi (all’1,8%), mentre guadagna la stessa percentuale Cambiamo di Giovanni Toti, che comunque non va oltre l’1,3%. Non si esprime il 34% del campione, una percentuale in calo di quattro punti rispetto alla settimana scorsa.

1.713 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views