78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sondaggi, chi vincerebbe le elezioni se si votasse ora con la nuova legge elettorale

Negli scorsi giorni è stato depositato il testo del Brescellum (o Germanicum), la nuova legge elettorale con un impianto proporzionale e una soglia di sbarramento al 5%. Ma cosa accadrebbe, stando ai sondaggi, se si votasse oggi con questo sistema? Andiamo a vedere se alla Camera e al Senato qualcuno riuscirebbe a ottenere la maggioranza.
A cura di Stefano Rizzuti
78 CONDIVISIONI
Immagine

La proposta di modifica della legge elettorale è stata depositata alla Camera e lo scontro sul testo si è già aperto tra maggioranza e opposizione. I partiti di centrodestra chiedono un impianto che garantisca maggiore stabilità, mentre al momento la maggioranza punta su un sistema completamente proporzionale. Ma cosa succederebbe se si andasse a votare oggi con il Brescellum? YouTrend ha realizzato per Agi una simulazione di cosa potrebbe accadere votando con quello che viene definito Brescellum o Germanicum, ovvero il testo depositato a Montecitorio dal presidente della commissione Affari costituzionali, Giuseppe Brescia. La legge prevede un sistema proporzionale e una soglia di sbarramento al 5% con il diritto di tribuna per i partiti più piccoli.

Le percentuali considerate sono quelle della Supermedia dei sondaggi YouTrend per Agi del 9 gennaio. Nella simulazione si tiene conto anche del taglio dei parlamentari, per cui il calcolo viene effettuato basandosi sull’elezione di 400 deputati e di 200 senatori. Vengono esclusi, però, i parlamentari eletti in Valle d’Aosta e all’estero. Quindi i seggi stimati sono 391 per la Camera e 195 per il Senato.

Brescellum, cosa succederebbe alla Camera

La simulazione effettuata per la Camera dei deputati mostra che la Lega riuscirebbe a conquistare 143 seggi. A cui si aggiungerebbero i 49 di Fratelli d’Italia e i 30 di Forza Italia. Il che vorrebbe dire una netta maggioranza per il centrodestra con 222 deputati. Il Partito Democratico, invece, si fermerebbe a 86 seggi, a cui aggiungere i soli 5 di Italia Viva e un totale, per il centrosinistra, di 91 deputati. Ancora più indietro il Movimento 5 Stelle, con soli 76 seggi. Svp ne otterrebbe due. Il centrodestra, quindi, avrebbe più del doppio dei seggi del centrosinistra e quasi il triplo del M5s.

La simulazione al Senato con la nuova legge elettorale

Al Senato la situazione non cambierebbe di molto: la Lega conquisterebbe 72 seggi, oltre ai 24 di Fratelli d’Italia e i 16 di Forza Italia. Per un totale, del centrodestra, di 112 senatori e la maggioranza raggiunta. Il Pd non va oltre i 43 seggi, mentre Italia Viva otterrebbe un solo senatore, per un totale del centrosinistra di soli 44 esponenti eletti a Palazzo Madama. Ancora, il Movimento 5 Stelle otterrebbe 37 seggi, mentre Svp ne conquisterebbe, come alla Camera, solamente due. Anche al Senato, quindi, il centrodestra avrebbe la maggioranza dei seggi.

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views