49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rigenera Italia, Fraccaro (M5s) a Fanpage: “Un miliardo per l’efficientamento energetico nei Comuni”

“Ogni sindaco ha a disposizione una somma che va dai 100 mila euro ai 500 mila euro da spendere entro il 15 settembre per fare una ristrutturazione energetica degli edifici, mettere pannelli fotovoltaici, sistemare una pista ciclabile, cambiare l’illuminazione pubblica e renderla più efficiente. Insomma rigenerare i Comuni italiani”: così Riccardo Fraccaro, deputato del M5s, ha presentato in un’intervista a Fanpage.it l’iniziativa Rigenera Italia che mette a disposizione dei Comuni, per opere di efficientamento energetico, 1 miliardo di euro.
A cura di Annalisa Girardi
49 CONDIVISIONI
Immagine

Il Movimento Cinque Stelle lancia l'iniziativa Rigenera Italia, una campagna sul territorio per informare i Comuni e gli enti locali di un fondo da 1 miliardo di euro stanziato durante il governo Conte bis con cui finanziare progetti di efficientamento energetico. Ma di cosa si tratta, nello specifico? Lo ha spiegato in un'intervista con Fanpage.it il deputato del Movimento Cinque Stelle, Riccardo Fraccaro, già ministro per i Rpporti con il Parlamento nel Conte I e sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio nel Conte II. "Grazie al Movimento Cinque Stelle e al Conte II è stata approvata una norma che raddoppiava quella vecchia che portava il mio nome per i Comuni. Sostanzialmente il governo ha stanziato un miliardo di euro per tutti i Comuni italiani. Ogni sindaco ha a disposizione una somma che va dai 100 mila euro ai 500 mila euro da spendere entro il 15 settembre per fare una ristrutturazione energetica degli edifici, mettere pannelli fotovoltaici, sistemare una pista ciclabile, cambiare l'illuminazione pubblica e renderla più efficiente. Cioè rigenerare, e si chiamerà Rigenera Italia la nostra campagna, i Comuni italiani", ha detto.

Un'iniziativa che guarda "alla transizione ecologica reale" per "sensibilizzare non solo i sindaci, ma anche l'opinione pubblica, perché questi soldi sono già stati stanziati e ora vanno spesi". Per accedere al fondo i Comuni non dovranno fare altro che approvare un lavoro e iniziarne l'esecuzione entro il 15 settembre: nel momento in cui questo verrà comunicato il ministero dell'Interno trasferirà all'ente un primo 50%, mentre la restante somma sarà erogata al completamento dei lavori. Ogni Comune, ha precisato ancora Fraccaro, avrà a disposizione una somma che va dai 100 mila euro a 500 mila euro in base al numero di abitanti.

Esempi concreti di progetti che possono essere finanziati con queste risorse sono, ad esempio, l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole pubbliche, la sostituzione dei lampioni con i led più efficienti e che costano meno al cittadino, il montaggio di ricariche per macchine e motorini elettrici: "Tutto ciò che serve per la mobilità sostenibile. Noi crediamo che la transizione parta dalle piccole cose. Entro il 15 settembre vogliamo aprire almeno 8 mila cantieri in tutta Italia, che significa far lavorare le piccole e medie imprese e fare qualcosa di concreto per il Paese in questo momento economico così difficile", ha concluso Fraccaro.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views