247 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ricongiungimenti familiari nel nuovo dpcm di Natale: come funzioneranno

Con il dpcm di dicembre verranno messe in campo le regole per il Natale e il Capodanno. Uno dei temi su cui è ancora in corso la valutazione del governo è quello dei ricongiungimenti familiari: l’ipotesi è di prevedere una deroga al divieto di spostarsi fuori dalla propria Regione, ma solamente nel caso in cui si vada a trovare un parente solo e con ulteriori restrizioni ed eccezioni da valutare.
A cura di Stefano Rizzuti
247 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le limitazioni agli spostamenti in vista del Natale sembrano ormai cosa certa. L’obiettivo del governo, secondo quanto prevederà il dpcm di dicembre, è quello di evitare gli spostamenti tra Regioni – anche se dovessero essere tutte in zona gialla – e festeggiamenti particolari per le festività natalizie. Ci dovrebbe però essere qualche eccezione. Deroghe previste, probabilmente, per i residenti e per i ricongiungimenti familiari. Proprio su questo secondo punto si sta interrogando in queste ore il governo, valutando se permettere o meno agli italiani di andare in un’altra Regione per andare a trovare un parente – una mamma, un padre, una nonna o un nonno o altro ancora – che sono soli. La deroga è probabile, ma si deve ancora capire se lo spostamento sarà consentito solamente a una persona singola o se, nel caso, a spostarsi potrà essere tutto il nucleo familiare ristretto, per esempio consentendo a un uomo di tornare a casa dalla propria madre sola ma portando con sé anche moglie e figli.

Le deroghe allo stop a spostamenti a Natale e Capodanno

Lo stop agli spostamenti è stato confermato anche dal ministro della Salute, Roberto Speranza, durante il suo intervento al Senato in vista dell’approvazione del dpcm di Natale. Speranza ritiene che vadano limitati i contatti tra persone, disincentivando anche gli spostamenti. Tanto da arrivare a evitare quelli tra i diversi comuni per il 25 e il 26 dicembre e per il primo gennaio. La possibilità di spostamenti tra Regioni per i ricongiungimenti familiari è però in piedi, come confermano le parole del sottosegretario al ministero dell’Interno, Achille Variati, a Radio Capital, che parla di qualche eccezione possibile per chi vuole rivedere i propri parenti.

Sì a ricongiungimenti familiari, ma solo per persone sole

Va ancora più nello specifico il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, intervenendo a Radio anch’io, su Radio 1. Mauri afferma che “sarà permesso a una sola persona di andare fuori Regione a trovare la mamma o la nonna sola”. In realtà Mauri intende parlare dei ricongiungimenti familiari, ma non è ancora stato deciso se saranno consentiti solamente per una persona o per un nucleo familiare ristretto. Ciò che vuole dire è che anche per i ricongiungimenti ci saranno dei limiti e che saranno possibili solamente per andare a trovare una persona sola. Fonti spiegano a Fanpage.it che la decisione sul tema non è ancora stata presa. Intanto c’è un dubbio preliminare da sciogliere: capire se è possibile o meno prevedere una restrizione del genere.

Sul tema è in corso una valutazione, anche per capire, se fosse possibile, per quante persone varrebbe poi questa deroga. Proviamo a capirlo con un esempio: nel caso in cui un uomo abbia un genitore a casa da solo in un’altra Regione, allora quest’uomo potrà andare a trovare il genitore per Natale, probabilmente. Ciò che va definito è se quest’uomo potrà andare nell’altra Regione – a trovare suo padre o sua madre – da solo o se potrà andarci magari con la moglie e i figli. Di certo non si andrà oltre il nucleo familiare ristretto, per cui la deroga verrebbe consentita solamente per l’uomo, per sua moglie e per i figli e non per parenti più lontani. Sulla questione, comunque, ci sarà ancora da valutare sia l’opportunità che la possibilità concreta di applicarla. Ogni decisione sembra rinviata alle prossime ore.

247 CONDIVISIONI
32801 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views