672 CONDIVISIONI
Covid 19

Report Iss: “Con le feste di Natale si rischia un rapido aumento dei casi”

Secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dall’Istituto superiore di sanità e dal ministero della Salute dopo le feste di Natale si rischia un “rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l’impatto dell’epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora significativamente elevato”.
A cura di Annalisa Cangemi
672 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo l'Istituto superiore di sanità proprio il periodo delle vacanze di Natale potrebbe innescare una risalita dei contagi: "È complesso prevedere l'impatto che potrebbe avere il periodo di feste natalizie, tuttavia le aumentate mobilità e interazione interpersonale tipica della socialità di questa stagione potrebbero determinare un aumento rilevante della trasmissione di Sars-CoV-2″. È quanto si legge nel report settimanale dell'Iss, per il monitoraggio della pandemia di coronavirus, relativo al periodo 21-27 dicembre.

"Nella situazione descritta, questo comporterebbe un conseguente rapido aumento dei casi a livelli potenzialmente superiori rispetto a quanto osservato a novembre in un contesto in cui l'impatto dell'epidemia sugli operatori sanitari, sui servizi e sulla popolazione è ancora significativamente elevato".

Gli scienziati dell'Iss temono che nonostante il divieto di spostamenti tra le Regioni che è scattato lo scorso 21 dicembre, e resterà in vigore fino all'Epifania, ci sia comunque un movimento di persone lungo la Penisola, che potrebbe agevolare la circolazione del virus, complici i giorni di festa e le riunioni familiari. Anche se è stato fissato un limite di un'uscita al giorno per far visita ad amici e parenti, per un massimo due persone accompagnate da figli minori di 14 anni, la consuetudine e la voglia di rincontrarsi dopo mesi di restrizioni, potrebbero sfociare in situazione pericolose, inducendo i cittadini ad abbassare la guardia.

Sebbene si osservi una diminuzione dell'incidenza a livello nazionale negli ultimi 14 gg (305,47 per 100.000 abitanti vs 329,53 per 100.000), complessivamente l'incidenza rimane ancora molto elevata e l'impatto dell'epidemia è ancora sostenuto nella maggior parte del Paese. Inoltre, si continua ad osservare nella maggior parte delle Regioni/PPAA un rischio Moderato o Alto di una epidemia non controllata e non gestibile. Tutto questo conferma la necessità di "mantenere la linea di rigore delle misure di mitigazione adottate nel periodo delle festività natalizie". In particolare le Regioni Calabria, Liguria e Veneto hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo 2. Pertanto gli esperti invitano a considerare la possibilità di mantenere le misure restrittive attuali anche dopo l'Epifania: "Si esorta a considerare di applicare le misure previste, per i livelli di rischio attribuiti, anche alla fine di queste festività", si legge nella bozza di monitoraggio Iss-ministero Salute. Anche quando scadrà il dpcm, il prossimo 15 gennaio, non dovremmo aspettarci insomma un ‘liberi tutti'.

672 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views