295 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Umbria 2019

Regionali Umbria: M5s decide su Rousseau se fare un “patto civico” con altri partiti (e col PD)

Dopo l’apertura di Luigi Di Maio, gli iscritti alla piattaforma Rousseau voteranno per decidere se il Movimento 5 Stelle deve “aprirsi” ad altre forze politiche e sostenere un “candidato fuori dalle appartenenze” alle prossime Regionali in Umbria. Il voto sarà aperto dalle 10 alle 19 di venerdì 20 settembre.
A cura di Redazione
295 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dalle 10 alle 19 di venerdì 20 settembre, gli iscritti alla piattaforma Rousseau saranno chiamati a decidere sulla proposta fatta da Luigi Di Maio, capo politico del Movimento 5 Stelle, di sostenere alle imminenti elezioni Regionali in Umbria un candidato “civico”, ovvero che non abbia altre appartenenze politiche, assieme ad altri partiti tradizionali. Il quesito cui si troveranno a dover rispondere è il seguente: ““Sei d’accordo con la proposta avanzata dal capo politico del “patto civico per l’Umbria” di sostenere alle elezioni regionali un candidato presidente civico, con il sostegno di altre forze politiche?”

Si tratta di un passaggio preliminare, una sorta di mandato al gruppo dirigente del Movimento 5 Stelle affinché individui “il candidato a cui attribuire le facoltà che il Codice Etico del MoVimento 5 Stelle attribuisce solitamente al candidato presidente della regione”. In tal senso, sarà modificato anche il regolamento delle Regionarie dell’Umbria, consultazione che invece si terrà oggi, sempre sulla piattaforma Rousseau, per consentire ai militanti certificati di scegliere i propri candidati alla carica di consigliere regionale.

Regionali Umbria 27 ottobre 2019: la situazione

Come noto, le Elezioni regionali in Umbria, necessarie dopo le dimissioni di Catiuscia Marini, si terranno il 27 ottobre 2019. Partito Democratico e Movimento 5 Stelle da giorni ragionano sulla possibilità di presentare un unico candidato, come prosecuzione naturale dell’alleanza di governo. Nei giorni scorsi c'erano state un po' di voci su possibili candidati "civici", ma è chiaro che a questo punto bisognerà attendere il voto dei militanti per capire se vi sono i margini per avviare tale trattativa. La Lega invece sosterrà Donatella Tesei e proprio ieri ha presentato la sua squadra per il consiglio Regionale, guidata dal vice presidente del Consiglio Regionale Valerio Mancini.

295 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views