126 CONDIVISIONI

Quali Regioni cambiano colore da oggi: Italia quasi tutta zona gialla, in tre in zona arancione

Da oggi l’Italia è ancora più tinta di giallo: Basilicata, Calabria e Puglia passano in zona gialla, aggiungendosi alla maggior parte delle altre Regioni. Restano in arancione solo le due isole, Sardegna e Sicilia, a cui si aggiunge la Valle d’Aosta, che torna dopo una settimana di zona rossa dovuta all’incidenza molto alta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
126 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia è sempre più gialla. Da oggi le Regioni che si trovano nella fascia con le misure meno restrittive sono ben sedici, con le due Province autonome. Al momento la situazione continua a migliorare, o al massimo resta stabile, senza che qualcuno rischi di perdere la zona gialla. Tre Regioni lasciano la zona arancione per passare proprio nella fascia di colore in cui vengono permesse le riaperture, mentre la Valle d'Aosta – che era rimasta l'unica in zona rossa – torna in arancione. L'ordinanza firmata dal ministro Speranza venerdì scorso entra in vigore da oggi, tingendo il Paese ancora più di giallo, in attesa di capire se questa settimana verranno allentate ulteriormente le misure restrittive, sciogliendo il nodo coprifuoco che da settimane fa discutere la maggioranza e infiamma il dibattito pubblico.

Quali regole devono seguire le Regioni che restano in zona arancione

Questa settimana, almeno fino a lunedì prossimo, Sicilia, Sardegna e Valle d'Aosta sono in zona arancione. Le prime due vengono da una conferma, la terza torna dalla zona rossa. Per le tre Regioni ancora niente riaperture: gli spostamenti sono limitati all'interno del proprio comune, se non per comprovate esigenze di lavoro, studio, salute o necessità. Bar e ristoranti sono chiusi, ma possono fare servizio d'asporto e consegna a domicilio. Aperti i negozi, anche quelli che non vendono beni di prima necessità. Chiusi, invece, cinema e teatri (a differenza della zona gialla).

Quasi tutta Italia è in zona gialla: ecco le Regioni in cui si riapre

La lista delle Regioni in zona gialla, invece, è molto più lunga: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria, Veneto e le Province autonome di Bolzano e Trento. Tra queste, oltre a tutte le confermate, Basilicata, Calabria e Puglia diventano gialle da oggi. Nelle sedici Regioni e nelle due Province autonome continua il piano di riaperture: servizi di ristorazione aperti a pranzo e a cena, ma solo all'esterno. Si torna anche al cinema e a teatro, seppure con i protocolli di distanziamento. Ancora in vigore dalle 22 alle 5 del mattino il coprifuoco notturno, anche se presto potrebbe essere posticipato almeno a mezzanotte.

126 CONDIVISIONI
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla il 3 marzo: tutte le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla il 3 marzo: tutte le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico lunedì 4 marzo: regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico lunedì 4 marzo: regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico sabato 2 marzo: le regioni coinvolte
Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per rischio idraulico sabato 2 marzo: le regioni coinvolte
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views