99 CONDIVISIONI

Proiezioni elezioni regionali Toscana, centrosinistra in testa: Giani al 46,5% e Ceccardi al 42,3%

Dalle prime proiezioni sulle elezioni regionali in Toscana il candidato del centrosinistra, Eugenio Giani, risulta in vantaggio al 46,5%, contro il 42,3% di Susanna Ceccardi, del centrodestra. Già gli exit poll, arrivati dopo la chiusura dei seggi elettorali alle ore 15, avevano registrato un vantaggio di 3 punti per il candidato del centrosinistra sulla sfidante del centrodestra.
A cura di Annalisa Girardi
99 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo gli exit poll, arrivano le prime proiezioni dei risultati delle elezioni regionali. In Toscana le proiezioni indicano il candidato del centrosinistra, Eugenio Giani al 46,5%, contro il 42,3% di Susanna Ceccardi, del centrodestra. Irene Galletti, in corsa con il Movimento Cinque Stelle, è al 6,1%. Tommaso Fattori, per Sì Toscana a Sinistra, è dato invece al 2,7%.

A contendersi la carica di presidente Regionale ci sono 7 candidati: Eugenio Giani per il centrosinistra, Susanna Ceccardi per il centrodestra, Irene Galletti per il Movimento 5 Stelle, Marco Barzanti per il PCI, Salvatore Catello per il Partito Comunista, Tommaso Fattori per la civica Sì Toscana a Sinistra e Tiziana Vigni. Ricordiamo che la Toscana è l'unica Regione in cui è previsto il ballottaggio nel caso in cui, al primo turno elettorale, nessun candidato ottenga almeno il 40% delle preferenze. Alle 23 di ieri sera, domenica 20 settembre, avevano votato il 45,26% degli aventi diritto.

Cosa è emerso dagli exit poll in Toscana

Dall'uscita dei primi exit poll era emerso un lieve vantaggio, di circa 3 punti, del candidato del centrosinistra. Eugenio Giani appariva infatti davanti alla sfidante del centrodestra Susanna Ceccardi. Dopo la chiusura dei seggi elettorali alle ore 15, sono iniziate le operazioni di spoglio delle schede e i primi exit poll in Toscana riportavano Giani in vantaggio tra il 43,5% e il 47,5%, Ceccardi in una forbice tra il 40 e il 44% e infine Galletti, del Movimento Cinque Stelle, tra il 4,5 e il 6,5%.

Chi sono i candidati in Toscana e quali sono le liste che li sostengono

Come detto, in Toscana ci sono 7 candidati e ognuno di loro è sostenuto da diverse liste.

  • Marco Barzanti (Partito Comunista italiano)
  • Salvatore Catello (Partito Comunista)
  • Susanna Ceccardi (Lega, Forza Italia – UDC, Fratelli d'Italia, Toscana civica per il cambiamento)
  • Tommaso Fattori (Sì Toscana a Sinsitra)
  • Irene Galletti (Movimento 5 Stelle)
  • Eugenio Giani (Europa Verde, Partito Democratico, Svolta!, Sinistra Civica Ecologista, Orgoglio Toscana, Italia Viva +Europa)
  • Tiziana Vigni (Movimento 3V)
99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views