93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso banca popolare di Bari

Presutto (M5s): “Rapporti Lega-PopBari dopo inchiesta Fanpage.it? Serve una commissione banche”

Vincenzo Presutto (M5s) commenta le ricostruzioni di Fanpage sulla Banca Popolare di Bari: “Una nuova, possibile, commistione tra finanza e politica che certamente deve essere fugata. Ci troviamo di fronte a una situazione critica che desta forte preoccupazione nel Movimento e che, al contempo, richiede la massima trasparenza. Quanto accaduto, eventuali negligenze e resposanbilità devono essere accertate. Sempre più necessario in Parlamento l’avvio della commissione sulle banche”.
A cura di Annalisa Girardi
93 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"La tutela dei risparmiatori della Popolare di Bari e il rilancio dell'istituto sono e restano nostre le priorità assolute ma, al contempo, ci sono zone d'ombra che vanno assolutamente chiarite, anche alla luce dei fatti emersi oggi": lo ha detto il senatore del Movimento Cinque Stelle e membro della Commissione bilancio, Vincenzo Presutto, commentando il caso della Banca Popolare di Bari.

Il senatore pentastellato fa riferimento alle ricostruzioni di Fanpage.it su Giorgio Papa, direttore generale dell'Istituto bancario e personaggio vicino ad ambienti leghisti, che risulta ora indagato. "Tre ex dirigenti della banca sono stati appena indagati. Tra questi Giorgio Papa che dell'istituto è stato Direttore Generale tra il 2015 e il 2018 e che, secondo la ricostruzione fatta dalla testata Fanpage, viene definito vicino ad ambienti della Lega. Una nuova, possibile, commistione tra finanza e politica che certamente deve essere fugata", afferma Presutto.

Come spiegato da Fanpage.it, prima di dirigere la Popolare di Bari, Papa è stato nominato direttore generale di Finlombarda (cassaforte della regione Lombardia): una nomina su cui avrebbe fatto pressioni la Lega. Papa sarebbe infatti una figura molto vicina all'ex governatore Roberto Maroni e a Giancarlo Giorgetti. Sotto la sua direzione, Finlombarda è finita sotto un'ispezione regionale per "scelte d’investimento effettuate, per volumi rilevanti" che "non risultano adeguatamente motivate a fronte dei rischi di controparte assunti".

Presutto poi continua, puntando il dito contro i sistema di vigilanza e chiedendo la massima trasparenza: "A questo si aggiunge una vigilanza da parte di Bankitalia che sembra evidenziare più di una crepa. Senza voler giungere a conclusioni è evidente però che ci troviamo di fronte a una situazione critica che desta forte preoccupazione nel Movimento e che, al contempo, richiede la massima trasparenza. Quanto accaduto, eventuali negligenze e resposanbilità devono essere accertate. Fatta salva l'autonomia della magistratura nello svolgimento del suo lavoro, sul piano politico quanto emerso è un campanello d'allarme che rende ancor più necessario in Parlamento l'avvio della commissione sulle banche".

93 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views