63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Primarie PD 2023

Risultati primarie Pd nei circoli, chiuso voto anche in Lazio e Lombardia: sfida Bonaccini-Schlein

Sono arrivati i risultati definitivi del voto dei circoli per le primarie del Pd: Bonaccini ha ottenuto il 52,87%, mentre Schlein il 34,88%.
A cura di Annalisa Cangemi
63 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Secondo i risultati definitivi dei circoli in Lombardia e Lazio (dove il termine del voto è slittato fino a ieri, 19 febbraio, per via delle regionali) è ancora il governatore dell'Emilia-Romagna in testa: Stefano Bonaccini è avanti nella corsa verso la segreteria del Pd. Al voto nei gazebo manca meno di una settimana: per le primarie Pd gli elettori dem (ma il voto è aperto anche ai non iscritti) sono chiamati a esprimersi domenica 26 febbraio.

Si è concluso quindi il primo round del congresso del Partito democratico, e i due candidati che si sfideranno sono Stefano Bonaccini e Elly Schlein, come da pronostici. Fuori dalla corsa invece Gianni Cuperlo e Paola De Micheli, arrivati rispettivamente al terzo e quarto posto. Sebbene Bonaccini continui a essere dato come favorito, con i risultati dei circoli in Lazio e Lombardia il vantaggio del governatore si sarebbe leggermente ridotto: non più oltre 20 punti, ma 18. Il governatore vince a livello regionale, mentre Schlein sarebbe avanti a Roma e Milano.

I risultati delle primarie del Pd nei circoli

La commissione nazionale per il congresso del Partito Democratico ha diffuso i dati definitivi dei congressi di circolo che si sono svolti dal 3 al 19 febbraio. I risultati sono i seguenti: Stefano Bonaccini 79.787 voti, pari al 52,87%. Elly Schlein 52.637 voti, pari al 34,88%. Gianni Cuperlo 12.008 voti pari al 7,96%. Paola De Micheli 6.475 voti, pari al 4,29%.

Le pre-iscrizioni per il voto online sono ormai chiuse. Gli iscritti residenti o domiciliati all’estero sono 1.740, gli iscritti delle altre categorie titolate al voto on line 1.055. Resterà invece aperta fino al 22 febbraio la possibilità di pre-registrarsi per ‘Voto dove vivo’, per studenti e lavoratori fuori sede, minorenni dai 16 anni in su e stranieri residenti.

L'ultimo sondaggio sul voto alle primarie del Pd

Secondo un sondaggio Emg Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, il 64% degli elettori del Pd intervistati preferisce Bonaccini, mentre soli il 36% sosterrebbe Schlein. Sondato un campione di 1.412 persone. Secondo un precedente sondaggio Emg però il 31% degli elettori che andranno a votare il prossimo segretario o segretaria del Pd sarebbe ancora indeciso.

Bonaccini vuole un partito "popolare"

"Dobbiamo costruire un partito popolare, che parli alle persone dei problemi reali di ogni giorno, e che torni a vincere nelle urne. Gli elettori di centrosinistra si aspettano una proposta credibile, bastasse solo la rottura o il cambio di nome sarebbe molto facile", ha detto Bonaccini in un'intervista a Il Secolo XIX.

"Non stravolgiamo la realtà: tutto il gruppo dirigente nazionale che ci ha portato in questa situazione non sta certo con me, è un dato di fatto. Ho detto con chiarezza candidandomi che in caso di mia elezione avrei rinnovato fortemente il gruppo dirigente del Pd e che non avrei chiesto né accettato il sostegno di alcuna corrente. Per questo motivo non mi ha sorpreso vedere la gran parte del vecchio gruppo dirigente, da Franceschini a Zingaretti, da Boccia a Bettini, non sostenermi. Anche uno dei più importanti dirigenti del Pd ligure, l'ex ministro Orlando, ha scelto di sostenere Schlein e mi ha più volte criticato".

Per Bonaccini "è lampante il fatto che senza Pd non può esserci alcuna alternativa credibile di governo o possibilità di battere la destra. Se diventerò segretario incontrerò i leader di 5 Stelle e Terzo Polo per iniziare a costruire un'opposizione sui temi comuni. L'alternativa non si costruisce da soli".

63 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views