35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Primarie PD 2023

Bonaccini è il candidato alle primarie del Pd preferito sui social, seconda Elly Schlein

Da un’analisi realizzata da Spin Factor tramite la piattaforma Human sulle primarie del Pd, è emerso che Bonaccini è il candidato con più commenti positivi sui social, davanti a Elly Schlein.
A cura di Tommaso Coluzzi
35 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Stefano Bonaccini è il candidato alla segreteria del Partito Democratico preferito sui social. O almeno, questo dice l'analisi del sentiment online realizzato da Spin Factor tramite la piattaforma Human. Migliaia di post intercettati su Facebook, Twitter e Instagram hanno portato al trionfo il presidente dell'Emilia-Romagna, che però non stacca particolarmente i suoi avversari. Nell'analisi, infatti, ci sono gli altri tre candidati – anche se presto diventerà una corsa a due – Elly Schlein, Gianni Cuperlo e Paola De Micheli.

Il sentiment positivo sui social per Bonaccini è il più alto in assoluto: 32,21%, con il 50,67% di giudizi neutri e il 17,12% di pareri negativi. Seconda c'è la sua avversaria ai gazebo Elly Schlein, con il 27,05% di sentiment positivo, il 56,29% di giudizi neutri e il 16,66% di pareri negativi. Non troppo staccato c'è l'outsider Gianni Cuperlo, che non supererà – insieme a De Micheli – lo scoglio del voto nei circoli: per lui 24,28% di sentiment positivo, con il 59,35% di pareri neutri e il 16,37% di giudizi negativi. Chiude proprio l'ex ministra Paola De Micheli, che raccoglie il 22,81% di pareri positivi sui social, con il 53,53% di giudizi neutri e un altissimo 23,66% di sentiment negativo.

Immagine

Bonaccini è anche, dei quattro, il candidato che ha più followers sui social. Parliamo di 737mila seguaci tra Facebook, Instagram e Twitter. Seconda Schlein con 471mila, terzo Cuperlo con 146mila e quarta De Micheli con 61mila. Bonaccini, però, non è primo nella classifica delle interazioni social. Insomma, ha più followers, ma l'engagement per post generato dagli altri candidati è maggiore: Schlein è a 4360, Cuperlo a 3758, Bonaccini a 3629, De Micheli a 99. Insomma, sui loro profili social Schlein e Cuperlo vanno meglio di Bonaccini. La prossima settimana ci sarà il confronto ai gazebo, per scoprire chi – social a parte – sarà il nuovo segretario del Pd.

Immagine
35 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views