70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Primarie PD 2023

Sondaggi primarie Pd, un milione ai gazebo ma uno su tre è ancora indeciso tra Bonaccini e Schlein

La corsa a due per le primarie del Pd tra Bonaccini e Schlein porterà ai gazebo almeno un milione di elettori. Secondo il sondaggio politico di Emg, però, uno su tre è ancora indeciso su chi votare.
A cura di Tommaso Coluzzi
70 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Le primarie del Partito Democratico chiameranno ai gazebo almeno 900mila cittadini. Secondo l'ultimo sondaggio di Emg realizzato sul confronto a due tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, la partecipazione alla scelta del prossimo segretario del Pd dovrebbe essere abbastanza ampia. Il campione del sondaggio politico risponde nel 25% dei casi che andrà a votare alle primarie – 13% certamente e 12% probabilmente – mentre il 68% risponde di no – 56% certamente e 12% probabilmente – con un 7% che non sa. Secondo la stima fatta dall'istituto demoscopico, la partecipazione dovrebbe aggirarsi tra 900mila e 1,3 milioni di votanti.

Bonaccini o Schlein, chi vincerà le primarie Pd

Dalla risposta alla domanda secca "Bonaccini o Schlein", emerge un netto vantaggio del presidente dell'Emilia-Romagna: il governatore viene dato tra il 63 e il 67%, con la deputata – che in passato è stata anche sua vice – tra il 33 e il 37%. E secondo le stime di Emg il vantaggio di Bonaccini sarebbe anche in fase di consolidamento rispetto alle scorse settimane. Resta però un fatto importante: il 31% degli elettori che andranno a votare il prossimo segretario o segretaria del Pd si dice ancora indeciso. Insomma, potrebbe cambiare idea negli ultimi giorni di campagna elettorale da parte dei due candidati.

Perché Bonaccini o perché Schlein

I motivi per cui gli elettori dem decidono di schierarsi da un lato o dall'altro sono molto diversi. Partiamo da Bonaccini: il 34% dice che gli ispira fiducia, per il 30% è credibile, per il 26% è affidabile, per il 23% ha esperienza politica, per il 21% è serio e onesto, per il 19% è capace e competente, per il 18% è coerente, per il 13% è forte e determinato, per il 12% è giovane, al 10% piace in generale, il 10% condivide le sue idee politiche, sempre il 10% lo reputa una figura nuova di cambiamento, il 10% lo trova simpatico e il 9% lo conosce.

Passiamo a Schlein: per il 34% è capace e competente, per il 32% è affidabile, al 30% ispira fiducia, per il 30% è una figura nuova di cambiamento, al 28% piace in generale, il 26% condivide le sue idee politiche, per il 24% è credibile, per il 20% è seria e onesta, per il 19% è giovane, per il 18% è forte e determinata, il 15% mette in risalto che è una donna, il 15% la trova simpatica, il 14% la conosce, per il 10% ha esperienza politica ed è coerente.

70 CONDIVISIONI
104 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views