81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo scontro tra Italia e Francia sui migranti, cosa sta succedendo e l’origine delle tensioni

Torna alta la tensione tra Italia e Francia. Il motivo riguarda sempre la gestione dei flussi migratori, soprattutto per quanto accade a Ventimiglia. Vediamo che cosa sta succedendo.
A cura di Annalisa Girardi
81 CONDIVISIONI
Immagine

È scoppiato (di nuovo) lo scontro tra Italia e Francia. Il motivo è sempre lo stesso, cioè la gestione dei flussi migratori e quanto accade al confine a Ventimiglia. Molti dei migranti che sbarcano in Italia tentano poi di andare in Francia attraverso la Liguria o il Piemonte: l'Eliseo continua a inviare sempre più poliziotti ala frontiera, ma al tempo stesso accusa Roma di non saper gestire le persone sbarcate sul suo territorio, permettendo i movimenti secondari.

L'ultimo attacco è arrivato dal ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, che ha definito Giorgia Meloni "incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta". Diversi membri della maggioranza italiana non hanno esitato a replicare a tono e la visita ufficiale a Parigi del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è saltata. Oggi il titolare della Farnesina, in un'intervista al Corriere della Sera, è tornato a commentare l'accaduto: "Da parte francese si nota comunque sia il dispiacere, che l'imbarazzo su quanto accaduto, ma è insufficiente. Non ci sono le scuse, il ministro dell'Interno ha detto delle cose incredibili, contro Meloni, contro il governo, persino contro l'Italia e gli italiani", ha detto.

Secondo Tajani le parole del ministro Darmanin sono state "un insulto gratuito e volgare ad un Paese amico, alleato, i cui vertici istituzionali sono in perfetta sintonia". Il coordinatore nazionale di Forza Italia ha poi aggiunto: "Vorrei vedere se Piantedosi avesse detto delle cose simili sulla Francia e sul suo governo, cosa sarebbe successo. "Ci sarebbero state delle conseguenze gravissime".

E ancora: "Pretendiamo rispetto, che è lo stesso rispetto che nutriamo nei confronti dei nostri alleati. Se ci sono dei problemi ci si siede intorno a un tavolo, mica si va in televisione ad offendere pesantemente un alleato".

I problemi, ad ogni modo, ci sarebbero e sarebbero appunto legati alla questione dei movimenti secondari che avvengono a Ventimiglia. La ministra degli Esteri francese, Catherine Colonna, ha chiamato subito Tajani per dirsi dispiaciuta, ma oramai i rapporti tra Roma e Parigi sembrerebbero di nuovo di ghiaccio. I precedenti, infatti, non mancano. Lo scorso autunno, poco dopo l'arrivo di Meloni a Palazzo Chigi, la nave Humanity 1 della Ong Ocean Viking era stata motivo di incidente diplomatico. Il governo italiano non ne aveva autorizzato lo sbarco e aveva chiamato in causa la Francia, affermando che potesse accogliere lei i 230 naufraghi in un suo porto. Darmanin concesse un porto "in via del tutto eccezionale", ma definì l'Italia "irresponsabile".

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views