22 CONDIVISIONI

“Non rinunciate alle vacanze in Romagna, non c’è rischio sanitario”, dice il ministro della Salute

Il ministro Schillaci assicura che, dopo l’alluvione, la situazione in Romagna è “sotto controllo” dal punto di vista sanitario e che “non bisogna rinunciare alle vacanze in Romagna”.
A cura di Tommaso Coluzzi
22 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è alcun rischio sanitario e non bisogna rinunciare alle vacanze nella riviera romagnola. Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, è intervenuto per tranquillizzare la popolazione delle zone colpite dall'alluvione, ma anche chi vorrebbe andare in vacanza e sta aspettando di capire com'è la situazione. Anche perché, dal punto di vista sanitario, non è un segreto che le istituzioni temano l'emergenza. "La situazione è sotto controllo – ha detto il ministro della Salute al Messaggero – Non rinunciate alle vacanze in Romagna". Schillaci, però, ha anche ammesso che "è urgente rimuovere il prima possibile l'acqua stagnante in alcune città", perché "può essere un veicolo di infezione".

Schillaci ha spiegato di aver sentito l'assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini, che gli ha assicurato che Conselice è stata evacuata per l'acqua stagnante e si sta procedendo con le vaccinazioni antitetaniche in quell'area. "Non c'è ragione per ritenere che vi sia una emergenza sanitaria e si può tranquillamente andare in vacanza in Romagna – ha insistito il ministro – Le autorità sanitarie locali hanno diffuso delle disposizioni, delle direttive, delle raccomandazioni molto puntuali, i cittadini le devono seguire in modo rigoroso".

"Le gastroenteriti sono sicuramente la possibilità infettiva maggiore, per fortuna quelle segnalate fino ad oggi non sono così gravi", ha spiegato ancora il ministro della Salute. Per quanto riguarda salmonella, tetano e colera, invece, Schillaci ha sottolineato: "Sulla carta sono insidie possibili quando si parla di acqua stagnante, ma sono convinto che al momento la situazione sia totalmente sotto controllo". Sono giuste "le vaccinazioni antitetaniche, perché tra le varie possibilità quella del tetano è quella che spaventa maggiormente".

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views