322 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, arrivati a Pozzallo 65 naufraghi. A Lampedusa nuovi sbarchi nella notte

Proseguono gli sbarchi in Italia: a Pozzallo è arrivata una nave della Guardia costiera con a bordo 65 migranti individuati al largo di Crotone nel pomeriggio di ieri. Nella notte, invece, almeno altri tre sbarchi sono avvenuti a Lampedusa, con l’approdo di barchini con a bordo 10-15 persone provenienti dalla Tunisia.
A cura di Stefano Rizzuti
322 CONDIVISIONI
Immagine

Un’imbarcazione con 65 migranti è stata intercettata al largo di Crotone. Le persone a bordo sono state trasferite sulla nave Fiorillo della Guardia costiera e l’equipe dell’Usmaf del ministero della Salute è salita a bordo per verificare le condizioni mediche prima di autorizzare lo sbarco. Stando alle prime informazioni, i migranti provengono da Pakistan e Siria, con una persona che viene invece dal Marocco. Lo sbarco dovrebbe avvenire a Pozzallo, nel cui hotspot si trovano attualmente 200 migranti in quarantena, trasferiti via terra da Porto Empedocle. Tra le 65 persone rintracciate in mare, invece, ci sono anche una ventina di minori non accompagnati. Secondo quanto emerso finora, dovrebbero essere trasferiti tutti al centro Don Pietro di contrada Cifali, tra Comiso e Ragusa.

65 migranti a Pozzallo, altri sbarchi a Lampedusa

I 65 migranti sono stati individuati ieri pomeriggio dalla Guardia costiera. Prima dello sbarco, come detto, a bordo della nave Fiorillo sono saliti i tecnici del ministero, che hanno verificato le condizioni dei migranti: sembra che siano tutti in buono stato di salute. Intanto proseguono gli sbarchi a Lampedusa. Nella notte ne sono avvenuti almeno tre, tutti riguardanti imbarcazioni provenienti dalla Tunisia. In ogni barchino di legno viaggiavano tra le dieci e le 15 persone. Gli sbarchi, quindi, proseguono nonostante le condizioni del mare siano previste in peggioramento.

Lampedusa, negativi i test sierologici sui migranti

L’ultimo sbarco a Lampedusa è avvenuto nella mattinata, con l’arrivo di circa 15 tunisini. Gli altri tre barchini sono stati intercettati nella notte dai soccorritori. È iniziato anche il trasferimento dei 70 migranti che vengono spostati a Porto Empedocle, attraverso due motovedette. Altri 150, invece, dovrebbero essere imbarcati sul traghetto di linea Sansovino. Per ora i test sierologici effettuati sui migranti provenienti dal Bangladesh hanno dato esito negativo. Sabato la Regione Sicilia ha fatto arrivare a Lampedusa test sierologici e tamponi e oggi dovrebbe essere inviato un macchinario in grado di processare i tamponi in venti minuti.

322 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views