2.509 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

268 migranti avvistati da Moonbird sono in salvo: arrivati a Lampedusa insieme ad altre 350 persone

I 268 migranti segnalati dall’aereo di ricognizione Moonbird, di Sea Watch, sono stati recuperati ieri sera da motovedette italiane e trasportate a Lampedusa. L’ong: “Siamo contenti di sapere che non si trovano più in pericolo in mare”. Nell’isola siciliana sono arrivate in tutto 618 persone in 24 ore.
A cura di Annalisa Cangemi
2.509 CONDIVISIONI
Immagine

Il barcone con 268 persone a bordo, che era stato avvistato ieri dall'aereo di ricognizione Moonbird, è stato soccorso. Tutti migranti sono stati tratti in salvo.

Ad annunciarlo è la stessa ong Sea Watch, che gestisce il velivolo: "Il barcone avvistato ieri dal nostro Moonbird è arrivato in acque territoriali italiane poco prima di mezzanotte ed è stata soccorso da due motovedette che hanno portato le 268 persone a bordo a Lampedusa. Siamo contenti di sapere che non si trovano più in pericolo in mare".

L'equipaggio di Moonbirdha aveva avvistato l'imbarcazione in difficoltà a 47 miglia nautiche da Abu Kammash ed aveva avvisato tutte le autorità e richiesto il lancio immediato di una operazione di soccorso. Il sovraffollamento a bordo del barcone avrebbe potuto causarne il ribaltamento, come spesso accade nel Mediterraneo.

Nell'isola siciliana continuano ad arrivare barconi. In poco più di 24 ore, secondo quanto riferiscono fonti delle forze dell'ordine dell'isola, sono arrivati in tutto 618 migranti, fra cui anche diverse donne e minori. A soccorrere i diversi gruppi sono stati gli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Una ventina gli sbarchi registrati fino ad ora: quasi tutti – tranne i due con 95 e 268 persone – sono stati dei mini approdi con i barchini, che sono riusciti ad eludere i controlli e a raggiungere la costa.

2.509 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views