317 CONDIVISIONI

Mes, Di Maio: “Bisogna migliorare l’accordo difendendo gli interessi dell’Italia”

Luigi Di Maio si rivolgerà al ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, chiedendo loro di modificare il Mes e di migliorare il negoziato sul Meccanismo europeo di stabilità “difendendo gli interessi dell’Italia”. Il capo politico del M5s ha annunciato che seguirà questa linea durante l’assemblea parlamentare del suo gruppo.
A cura di Stefano Rizzuti
317 CONDIVISIONI
Immagine

Il Mes, il Meccanismo europeo di stabilità, deve essere modificato e migliorato. La posizione del capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio, viene espressa durante l’incontro con il gruppo parlamentare pentastellato. Di Maio ha chiesto il mandato all’assemblea per discutere con il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, e il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e portare avanti questa posizione. Questo il concetto espresso da Di Maio durante l’assemblea: “Non è il fatto che si modifichi il Mes il problema, ma il come. C’è massima fiducia in Conte e Gualtieri, ma è evidente che occorre migliorare il negoziato difendendo gli interessi dell’Italia. Resta solida nostra appartenenza ad Euro ed Europa, malgrado ciò se qualcosa non è accettabile va migliorata. E la riforma del Mes si può migliorare, siamo qui per questo”.

La questione del Mes verrà seguita non solo da Di Maio per i 5 Stelle, ma anche dalla sottosegretaria alle politiche dell’Unione europea, Laura Agea. Verranno entrambi affiancati da due capigruppo di Camera e Senato. Di Maio, durante l’assemblea con i parlamentari ha espresso anche un altro concetto, sempre relativo al Meccanismo europeo di stabilità: “Come M5S abbiamo l’obbligo di controllare non solo la riforma del Mes, ma anche tutti gli altri negoziati in corso come quello sull’unione bancaria. Dobbiamo sempre ragionare in una logica di pacchetto, per cui solo il combinato disposto di queste riforme ci può permettere di capire se il risultato sia soddisfacente”.

Il dibattito sul Mes continua a essere al centro del dibattito politico, con le accuse della Lega nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Proprio l'inquilino di Palazzo Chigi riferirà sul tema, durante un'informativa alla Camera, lunedì 2 dicembre. Dopo il suo intervento odierno all'università del Ghana, parlando con i cronisti, lo stesso Conte risponde a Salvini e alle sue accuse, affermando che in Parlamento "spazzerò via mezze ricostruzioni, menzogne, mistificazioni".

317 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views