69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il calendario della riapertura delle scuole: in quali Regioni si torna in classe dall’1 febbraio

Con la conferma del ritorno in classe anche in Veneto, dall’1 febbraio dovrebbero riaprire le scuole in tutta Italia, o quasi. Sono sette le Regioni in cui si dovrebbe rientrare in aula per gli studenti delle scuole superiori, anche se con la didattica in presenza ridotta al 50%. Resta, poi, l’incognita della Sicilia, attualmente in zona rossa.
A cura di Stefano Rizzuti
69 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il ritorno a scuola per gli studenti di tutta Italia si avvicina. Dal primo febbraio dovrebbero rientrare in classe gli alunni delle superiori anche delle ultime Regioni che continuano ad applicare la didattica a distanza al 100%. Oggi la conferma è arrivata per il Veneto, con il presidente Luca Zaia che ha comunicato la riapertura delle scuole con la didattica in presenza al 50% per tre settimane. L’obiettivo è quello di raggiungere il 75% di lezioni in presenza a breve, ma “le famiglie comunque possono chiedere di fare stare i figli a casa in dad”.

In quali Regioni riapriranno le scuole l'1 febbraio

Dal primo febbraio dovrebbero rientrare in classe gli studenti di Calabria, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna e Veneto. Nello specifico, in Puglia si dovrebbe procedere con la didattica in presenza al 50% dall’1 al 6 febbraio. In Campania si torna in classe alle superiori: il 25 gennaio erano rientrati in aula gli alunni delle scuole medie. Dall’1 febbraio si torna a scuola anche per Friuli Venezia Giulia e Sardegna, stessa data che dovrebbe essere prevista in Basilicata e Calabria, dove finora è prevista la didattica a distanza fino al 31 gennaio. Diverso il discorso per la Sicilia, dove il ritorno a scuola dipende dall’eventuale uscita dalla zona rossa.

Scuola, dove gli studenti sono già tornati in classe

Dopo le festività natalizie i primi a tornare in classe sono stati gli studenti delle province autonome di Trento e Bolzano, il 7 gennaio. L’11 gennaio è toccato ad Abruzzo, Toscana e Valle d’Aosta. Studenti delle superiori in classe dal 18 gennaio, invece, in Emilia-Romagna, Lazio, Molise e Piemonte. Gli ultimi a essere tornati sono gli studenti che hanno ripreso le lezioni in presenza – al 50% – dal 25 gennaio. Parliamo degli studenti di Liguria, Marche e Umbria. Ma anche di quelli della Lombardia, che sono tornati in aula dopo l’uscita della Regione dalla zona rossa, con il rientro sia delle scuole medie che di quelle superiori.

69 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views