1.589 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Banksy torinese ritrae Matteo Salvini imbavagliato con la scritta Br alle spalle: è polemica

L’immagine, pubblicata sul profilo Facebook di Andrea Villa, conosciuto come il Banksy torinese, è stata bloccata dal social network dopo le tante segnalazioni. “Ho citato l’opera Natale ’95 di Maurizio Cattelan, dove l’immagine rappresentata è una stella di Natale e non il simbolo delle brigate rosse. Ho voluto creare un’ opera atta alla sovversione dei simboli natalizi e delle estetiche e retoriche dei buoni sentimenti. Mi dissocio da qualsiasi istigazione all’ odio nei confronti del politico”, ha spiegato Villa.
A cura di Charlotte Matteini
1.589 CONDIVISIONI
Immagine

Ha fatto scalpore a Torino l'ultima opera di Andrea Villa, conosciuto ai più come il Banksy torinese che da anni tappezza la città piemontese di finti manifesti politici. A creare scompiglio, questa volta, è il manifesto natalizio dedicato al ministro dell'Interno Matteo Salvini. Nel manifesto, il leader della Lega è ritratto su uno sfondo rosso, imbavagliato e posto alla destra della scritta Br corredata dalla classica stella a 5 punte trasformata in cometa per l'occasione e la scritta "Buon Natale! Anche voi ostaggio dei parenti?". A denunciare la presenza del manifesto satirico è stato il consigliere comunale leghista Fabrizio Ricca con un post su Facebook: "C'è un limite al cattivo gusto e questo limite è stato superato".

L'immagine è stata pubblicata sul profilo Facebook di Andrea Villa, che rievoca alla memoria dei più il rapimento di Aldo Moro, è stata bloccata dal social network dopo le tante segnalazioni. Successivamente, l'artista finito nell'occhio del ciclone ha replicato spiegando che il manifesto realizzato si basava in realtà su una citazione: "Ho citato l'opera Natale '95 di Maurizio Cattelan, dove l'immagine rappresentata è una stella di Natale e non il simbolo delle brigate rosse. Ho voluto creare un' opera atta alla sovversione dei simboli natalizi e delle estetiche e retoriche dei buoni sentimenti. Mi dissocio da qualsiasi istigazione all'odio nei confronti del politico". 

1.589 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views