140 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni politiche 2018

Grillo: “In un mondo in cui mancherà il lavoro l’unica soluzione è il reddito universale”

Beppe Grillo, in un post sul suo blog, parla di un nuovo mondo verso cui ci dirigiamo in cui mancherà il lavoro. E l’unico modo per porre rimedio alla mancanza del lavoro è cambiare la direzione e “l’unica rotta tracciata è quella di un reddito universale”.
A cura di Stefano Rizzuti
140 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Siamo tutti sulla stessa barca, una barca che attraversa un mondo in cui “mancherà il lavoro”, ma possiamo ancora cambiare direzione e “l’unica rotta tracciata è quella di un reddito universale”. La metafora marittima è frutto di un post sul suo blog di Beppe Grillo nel quale i riferimenti principali – seppure mai citati – sembrano essere al futuro politico del Paese e al reddito di cittadinanza (o a una versione simile) proposto dal MoVimento 5 Stelle. Soli pochi giorni fa, peraltro, Grillo aveva parlato della necessità di un reddito di nascita. “Siamo all’alba di un nuovo mondo – scrive Grillo -, un mondo dove mancherà il lavoro, un mondo che, se non saremo stati noi a rendere meno disuguale, segnerà sempre più profondi confini tra chi ha e chi non ha”. Nonostante questo, secondo Grillo “siamo di fronte a una opportunità unica. Possiamo cambiare rotta. Sarebbe un bene per tutti. In fondo siamo sulla stessa barca, e l’unica rotta tracciata è quella di un reddito universale”.

Il ragionamento di Grillo ha i suoi presupposti nel film di Rudy Gnutti ‘The same boat’, citato dallo stesso fondatore del M5s nel post. “Alcune volte – esordisce Grillo – non riflettiamo sul fatto che in fondo siamo tutti sulla stessa barca, e questa barca punta sempre in avanti, inesorabile. Non possiamo fermarla, né rallentarla, possiamo però orientarla, decidere che direzione farle prendere. Se quello che ci attende è il domani, allora possiamo decisamente decidere che futuro avere. Ed è oggi che dobbiamo prendere queste decisioni. È di vitale importanza”.

Quello in cui viviamo, secondo Grillo, è un mondo “che vive di enormi paradossi: siamo capaci di costruire e ammassare enormi ricchezze, ma non sappiamo ridistribuirle al maggior numero di persone possibile. Alcuni buttano e gettano schifati, altri muoiono senza nemmeno i rifiuti da mangiare”. Da qui il fondatore del M5s prende spunto per parlare della mancanza del lavoro in questo nuovo mondo, a cui si può far fronte solo con un reddito universale.

Grillo si sofferma sull’opera di Rudy Gnutti, spiegando che l’obiettivo del regista è quello di mettere a confronto i diversi pensieri di economisti e filosofi su come possa essere il futuro dell’umanità in un mondo senza lavoro. Grillo cita gli autori intervistati nel film: Bauman, Atkinson, Latouche, Mazzuccato, Pepe Mujica, Brynjolffson e Gallegati. E si augura che le loro voci possano ispirare dibattiti e cambi di rotta. Ma la certezza su cui si basa Grillo è che la rotta la possiamo cambiare noi e siamo noi a poter dare la direzione, soprattutto in momenti particolarmente delicati come quelli che stiamo vivendo per la vita politica – mai citata da Grillo nel suo post – dell’Italia. “A noi il timone”, conclude.

140 CONDIVISIONI
597 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views