Epifani: “Crisi di governo stacca la spina al paese”

A cura di D. F.
Immagine
Il segretario del PD – intervenuto alla scuola politica del partito – scarica sul Pdl l’eventuale responsabilità della caduta del governo Letta.

A tenere banco è sempre la questione della decadenza di Silvio Berlusconi da Senatore: da giorni, infatti, si dibatte animatamente sulle conseguenze che ci sarebbero per il governo e, di conseguenza, per il paese. Epifani, intervenuto alla scuola di politica del Partito Democratico, in corso a Cortona, ribadisce la linea della fermezza e prova a ribaltare la responsabilità di un'eventuale caduta dell'esecutivo: "Se il centrodestra dovesse staccare la spina se ne assumerà la responsabilità: non stacca la spina al governo ma al Paese". Poi prosegue: "Al Pd ma soprattutto al Paese interessa che il governo faccia bene le scelte sulla legge di stabilità: non potremmo tollerare la difesa di chi ha tolto soldi a coloro che ne hanno bisogno. Bisogna scegliere, questa volta, con attenzione ed equità".

"Il cuore del problema – ha aggiunto l'ex segretario della CGIL ed oggi numero uno del PD – è questo: abbiamo chiesto al centrodestra di separare il caso Berlusconi dalla situazione politica, non vogliamo indebolirli. Ma vogliamo una cultura del centodestra che sia moderata come quella europea. Così la solitudine della responsabilità può essere condivisa. Quando governi assieme la responsabilità è di tutti e due, non di uno solo". Il segretario del Pd ha poi ribadito come "abbiamo già visto cosa è successo con Monti. Abbiamo un problema di asimmetria sulla responsabilità che non va bene".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views