638 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Emilia-Romagna, ingressi dimezzati in discoteca: scatta da domani la nuova ordinanza di Bonaccini

Nuova ordinanza in Emilia-Romagna firmata dal presidente Bonaccini in vigore da domani: capienza ridotta del 50% per i locali e obbligo di mascherina, anche mentre si balla. Il Silb-Sindacato Italiano Locali da Ballo: “Ci è stato affibbiato il ruolo degli untori, ci è stato affibbiato anche quello. Prima drogavamo i ragazzi, li ubriacavamo, adesso li contagiamo”.
A cura di Annalisa Cangemi
638 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Vogliamo evitare comportamenti che permettano al contagio di rialzare la testa". Così in una nota il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha commentato il provvedimento che riguarda le discoteche, e che stabilisce in primo luogo che il numero massimo di persone che possono entrare non sia superiore al 50% della capienza massima normalmente autorizzata.

"Per questo – prosegue, insieme all'assessore al turismo Andrea Corsini – è necessario rafforzare prevenzione e controlli, un impegno che va di pari passo con lo straordinario lavoro che i servizi sanitari stanno facendo nei territori grazie all'azione di tracciamento dei casi di positività al virus".

"Una stretta utile anche a evitare che divertimento e svago possano lasciare spazio ad atteggiamenti irresponsabili, anche solo di pochi, che possano vanificare il lavoro di questi mesi. A tutela dei giovani stessi, ragazzi e ragazze, che devono sapere di non essere immuni o al riparo dal virus".

Cosa prevede la nuova ordinanza firmata da Bonaccini

La nuova ordinanza scatta da domani 15 agosto alle 13, e riguarda appunto i locali notturni. Il testo prevede, per i locali che hanno potuto aprire con il precedente provvedimento e cioè quelli con le piste da ballo all'aperto, il dimezzamento della capienza massima normalmente autorizzata, l'obbligo di indossare sempre la mascherina da parte degli avventori, anche durante il ballo, sempre e comunque permesso solo in spazi aperti. Si ricorda che le discoteche ‘al chiuso' non hanno riaperto.

Introdotta anche la chiusura immediata del locale "senza alcun rimando a ulteriori pratiche amministrative – recita una nota dell'ente regionale – se viene accertato dagli organi di vigilanza il mancato rispetto delle norme fissate dall'ordinanza stessa".

Polemiche per la nuova ordinanza

Il presidente del Silb-Sindacato Italiano Locali da Ballo Emilia-Romagna, Gianni Indino, commenta l'ordinanza che obbliga i locali a dimezzare gli ingressi in discoteca e cge stabilisce l'obbligo per gli utenti di indossare la mascherina." Ancora una volta si colpisce un settore che viene identificato come un luogo in cui tutti mali della società convivono. Adesso ci è stato affibbiato il ruolo degli untori, ci è stato affibbiato anche quello. Prima drogavamo i ragazzi, li ubriacavamo, adesso li contagiamo nonostante non ci sia un solo caso di ragazzo o ragazza che si sia contagiato nei nostri locali".

638 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views