197 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Umbria 2019

Elezioni Umbria: quando arriveranno gli exit poll

Le elezioni Regionali in Umbria sono un test di grande rilievo anche per il quadro politico nazionale nel suo complesso. Alle 23 la chiusura dei seggi e i primi exit poll, che saranno seguiti dalle proiezioni in tempo reale dei primi risultati. Lo spoglio terminerà a notte inoltrata, quando conosceremo il nome del nuovo governatore dell’Umbria.
A cura di Francesco Di Blasi
197 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Quasi 703 mila cittadini sono chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione Umbria. Alle 23 i seggi saranno chiusi e inizieranno ad arrivare i dati (qui il live di Fanpage per tutti gli aggiornamenti in tempo reale) relativi agli exit poll e poi alle proiezioni. Le elezioni umbre quest'anno sono anticipate dopo le dimissioni dell'ex governatrice Catiuscia Marini. Sono otto gli sfidanti che si contenderanno l'ufficio più importante della Regione: Vincenzo Bianconi, sostenuto da Pd e M5s; Donatella Tesei, sostenuta dal centrodestra unito; Claudio Ricci, con le liste civiche Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria; Rossano Rubicondi appoggiato dalla lista del Partito Comunista di Marco Rizzo; Antonio Pappalardo con la lista dei Gilet Arancioni; Giuseppe Cirillo con il suo partito "Delle buone maniere"; Martina Carletti con la lista Riconquistare l'Italia; Emiliano Camuzzi appoggiato dalle liste di Potere al popolo e Partito Comunista Italiano.

A che ora arriveranno gli exit poll

Gli exit poll arriveranno dopo le 23, quando verranno chiusi i seggi elettorali. La programmazione Rai, che nel suo complesso si avvarrà del Consorzio Opinio Italia (composto da Istituto Piepoli, Noto Sondaggi ed EMG) fornirà alle 23 il 1° exit-poll sui candidati presidente della Regione e alle 23.40 circa il 2° exit poll. Dalle 24 circa, per i più interessati, saranno diffuse anche le prime proiezioni sui candidati presidente e successivamente, appena raggiunta una soglia minima di affidabilità statistica, le proiezioni saranno estese alle coalizioni.

Dove seguire exit poll e proiezioni

I risultati definitivi arriveranno probabilmente nella notte, ma dalle 23 saranno molte le trasmissioni che seguiranno lo spoglio dell'importante test umbro. Ci sarà la consueta "Maratona Mentana" dalle 23 sul La7, ma è anche prevista una speciale programmazione Rai sulle principali reti televisive e radiofoniche: Speciale Umbria di RaiNews24 dalle 22.50; Speciale TG3 Elezioni Umbria su Rai3 dalle 22.55 all'1; Edizione Tgr Umbria dalle 23.30 ed è anche previsto lo speciale radiofonico Gr1, dalle 22.55 alle 02.00, con exit poll, proiezioni, collegamenti e interviste. Skytg24 invece, proporrà uno Speciale "Elezioni Umbria" dalle 23 all'1.30.

197 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views