138 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezioni regionali Calabria 2020

Elezioni regionali Calabria, Pippo Callipo è il candidato del centrosinistra: “Accetto la sfida”

Pippo Callipo sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Calabria. È stato lo stesso imprenditore di Pizzo (Vibo Valentia) ad annunciare di aver sciolto la riserva e di voler partecipare alla corsa per la successione di Mario Oliverio. “Lancio un forte appello a partiti e movimenti civici: uniamoci e portiamo avanti questa battaglia”, è il messaggio di Callipo.
A cura di Stefano Rizzuti
138 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sarà l’imprenditore Pippo Callipo il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Calabria che si terranno il 26 gennaio 2020. È stato lui stesso, attraverso una nota, ad annunciare di voler scendere in campo: “Esponenti della società civile, delle organizzazioni sindacali e datoriali mi chiedono un impegno diretto. Ho scelto di accettare la sfida. Lancio un forte appello a partiti e movimenti civici: uniamoci e portiamo avanti questa battaglia di legalità, trasparenza e rinnovamento, facciamolo con coraggio senza badare a rendite di posizione e tatticismi. Io ci sono.. Io Resto in Calabria”. Callipo, dunque, si candida a succedere a Mario Oliverio, presidente uscente eletto tra le fila del centrosinistra.

Callipo parla degli appelli ricevuti e provenienti da ambienti diversi. Tutti, secondo il candidato del centrosinistra, “esprimono l'esigenza comune di aprire in Calabria una stagione politica di profondo rinnovamento”. Poi parla della sua riflessione su questa candidatura: “In queste settimane ho molto riflettuto sull'opportunità di un mio impegno politico diretto e sono giunto alla conclusione che non posso non fare questa battaglia, non posso non ascoltare la voce di una nuova generazione che vuole essere protagonista di una rivoluzione pacifica ma decisa e non più procrastinabile. Sempre più giovani Calabresi chiedono di non lasciare, per mancanza di opportunità di lavoro e di prospettive di futuro, la terra dove sono nati e cresciuti. Ho deciso quindi di ascoltare il mio cuore, il mio profondo desiderio di aiutare la mia terra perché da sempre coltivo il sogno di vederla cambiare, evolversi e dare opportunità a tutti”.

Chi è Pippo Callipo, candidato del centrosinistra in Calabria

Nato a Pizzo (Vibo Valentia) nel 1946, Pippo Callipo è il proprietario di Callipo Group, gruppo formato da sei aziende che si occupano della produzione e della commercializzazione del tonno e di prodotti ittici. La sua attività da imprenditore, comunque, comprende anche il settore alberghiero e l’export del tartufo di Pizzo. L’azienda di famiglia è stata fondata nel 1913. In Calabria è noto anche per aver fondato la squadra di pallavolo maschile della Callipo Vibo Valentia: nata nel 1993 milita attualmente in quella che è la serie A della pallavolo. Per quanto riguarda l’esperienza politica, Callipo già nel 2010 si era candidato alle elezioni regionali con una lista che ha ottenuto più del 10% dei voti, con lo slogan “Resto in Calabria”.

Zingaretti: può innescare una rivoluzione dolce e innovatrice

La candidatura di Callipo viene subito commentata dal segretario del Pd, Nicola Zingaretti, che definisce la decisione dell’imprenditore come un “elemento di grande novità politica e di spinta al cambiamento di cui la Calabria aveva bisogno. La sua storia personale di imprenditore legato alla sua terra e di animatore di movimenti civici, può innescare quella rivoluzione dolce, democratica e innovatrice che una regione bellissima richiede a gran voce”. Il Pd sosterrà Callipo “con il massimo impegno e garantirà la stessa carica innovatrice e rigeneratrice che mette in campo la sua candidatura. Ora tutto il Pd calabrese si unisca intorno a Callipo”, sottolinea ancora il segretario dem. Zingaretti conclude: “Lo stesso lavoro deve essere rivolto a creare un'alleanza vasta, civica e politica. Un nuovo progetto per fermare le destre. Con Callipo pesidente può cambiare il destino della Calabria. Lavoriamo affinché intorno a lui si unisca un fronte largo e che tutti coloro che si oppongono alle destre si riuniscano con un programma chiaro intorno a una candidatura forte e vincente”.

138 CONDIVISIONI
24 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views