127 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Alfredo Biondi: l’ex ministro della giustizia aveva 92 anni

È morto Alfredo Biondi, ex ministro della Giustizia nel primo governo di Silvio Berlusconi e vicepresidente della Camera. Storico leader del Partito liberale e ha poi militato a lungo in Forza Italia. A dare la notizia della scomparsa è stato il deputato azzurro Roberto Casinelli. Avrebbe compiuto 92 anni lunedì prossimo.
A cura di Annalisa Girardi
127 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Alfredo Biondi. L'ex ministro della Giustizia, storico leader del Partito liberale e poi esponente di Forza Italia avrebbe compiuto 92 anni lunedì prossimo. A dare la notizia della scomparsa è stato il deputato azzurro Roberto Casinelli: "Il vecchio leone ci ha lasciati. Dopo 92 anni spesi al servizio del Paese, dell'idea liberale e della sua famiglia, questa notte è scomparso Alfredo Biondi. Se ne va l'ultimo dei grandi liberali, il baluardo di una generazione che cambiò l'Italia strappandola alla dittatura e portandola sulla via della democrazia e del progresso sociale ed economico".

Biondi era nato nel 1928: è stato vicepresidente della Camera dei deputati e Guardasigilli nel primo governo di Silvio Berlusconi. È rimasto in Parlamento prima dal 1968 al 1972 e poi ininterrottamente dal 1979 al 2008. Più volte ministro, ha guidato anche il ministero per le Politiche comunitarie tra il 1982 e il 1983, e quello dell'Ecologia dal 1983 al 1985. In quell'anno fu eletto segretario del Partito liberale italiano: rimase presidente dei liberali fino allo scioglimento del partito nel 1994.

Aderì quindi a Forza Italia, divenendo ministro della Giustizia nel governo Berlusconi. Nel 2004 venne anche eletto Presidente del Consiglio Nazionale di Forza Italia, massimo organo collegiale del partito. Nel 2010 lascia la Direzione Nazionale del Pdl e l'anno successivo ritorna nel Partito liberale italiano. È presidente dell'Unione liberale di centro e nel 2014 fonda il movimento politico I Liberali.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views