79 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Draghi alla Cop26: “Il cambiamento climatico mette a rischio la sicurezza e la pace nel mondo”

Il presidente del Consiglio interviene a Glasgow all’inaugurazione della Cop26: “Il cambiamento climatico ha anche gravi ripercussioni sulla pace e la sicurezza globali”, avvisa. Poi pone l’accento sull’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni: “Dobbiamo coinvolgerli, ascoltarli e, soprattutto, imparare da loro”, ma anche “renderli orgogliosi”. In questo senso l’accordo raggiunto al G20 di Roma, per Draghi, è un punto di partenza.
A cura di Tommaso Coluzzi
79 CONDIVISIONI
Immagine

A Glasgow si apre la Cop26, conferenza sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, e il presidente del Consiglio interviene con un breve discorso nel giorno in cui cominciano i lavori. Mario Draghi parte proprio dai giovani, che negli ultimi anni hanno portato il tema del clima al centro del dibattito politico e per questo "dobbiamo renderli orgogliosi". L'aumento delle temperature globali "è destinato a influenzare la vita sul nostro pianeta in modo drammatico – assicura Draghi – Da incendi e inondazioni catastrofici, allo scolorimento delle barriere coralline e alla perdita di biodiversità, l'impatto del cambiamento climatico è già fin troppo evidente". Di conseguenza aumenta il costo in termini economici: "Per le famiglie e le aziende nei Paesi a basso e medio reddito ammonta a ben 390 miliardi di dollari l'anno".

Draghi lancia un messaggio chiaro: "Il cambiamento climatico ha anche gravi ripercussioni sulla pace e la sicurezza globali", perché "può esaurire le risorse naturali e aggravare le tensioni sociali" e "può portare a nuovi flussi migratori e contribuire al terrorismo e alla criminalità organizzata". Insomma, "il cambiamento climatico può dividerci". Ma "grazie a un costante dialogo e alla cooperazione, abbiamo compiuto buoni progressi nell'affrontare il cambiamento climatico". E qui il presidente del Consiglio cita il G20 di Roma che si è appena concluso: "Gli Stati membri hanno concordato che dobbiamo limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi e si sono impegnati a raggiungere emissioni nette pari a zero entro la metà del secolo – ricorda Draghi – Abbiamo deciso di intensificare le nostre azioni a partire da questo decennio, migliorare i nostri contributi nazionali determinati e interrompere il finanziamento pubblico internazionale del carbone entro la fine del 2021".

Ora, però, alla Cop26 "dobbiamo andare oltre, molto più di quanto abbiamo fatto al G20 – sottolinea Draghi – dobbiamo accelerare il nostro impegno per contenere l'aumento della temperatura al di sotto di 1,5 gradi" e "dobbiamo basarci sull'accordo del G20 e agire in modo più rapido e deciso". Il presidente del Consiglio insiste anche sulla necessità di gestire al meglio i finanziamenti pubblici e privati per il clima: "Ci sono decine di migliaia di miliardi di dollari, ma ora dobbiamo utilizzarli – spiega Draghi – Ora dobbiamo trovare modi intelligenti per spenderli, e spenderli velocemente". Servono programmi specifici e l'apporto della Banca Mondiale. "I soldi non sono un problema, se vogliamo usarli bene". Poi il presidente Draghi conclude come ha iniziato, con i giovani: "Le generazioni future ci giudicheranno per ciò che otteniamo o che non riusciamo a raggiungere – ricorda – Dobbiamo coinvolgerli, ascoltarli e, soprattutto, imparare da loro".

79 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views