13.498 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cosa succede al reddito di cittadinanza con il governo Meloni

Ignazio La Russa, senatore di Fratelli d’Italia e fondatore del partito con Giorgia Meloni, ha spiegato cosa farà il nuovo governo di centrodestra per eliminare il reddito di cittadinanza.
A cura di Tommaso Coluzzi
13.498 CONDIVISIONI
Immagine

Fratelli d'Italia non ha mai nascosto di voler abolire il reddito di cittadinanza. Ma lo farà davvero? E in che tempi? Bisogna ricordare innanzitutto che – anche se si ragiona già di un governo Meloni e dei suoi possibili ministri – ci sono ancora diversi passaggi istituzionali da compiere e soprattutto che la decisione spetta al Presidente Mattarella. In ogni caso la direzione è chiaramente quella di un governo Meloni, o comunque di un esecutivo di centrodestra. Perciò in molti si chiedono che fine farà il reddito di cittadinanza, anche perché – in verità – Forza Italia ha detto di non essere favorevole allo smantellamento e anche la Lega è un po' più fredda sul tema.

A spiegare cosa potrebbe succedere al "metadone di Stato" – come viene chiamato da anni, in maniera dispregiativa, dagli esponenti di Fratelli d'Italia – è stato Ignazio La Russa: "Noi vogliamo abolire il reddito di cittadinanza, ma nel momento in cui lo aboliamo facciamo un’altra legge – ha detto il senatore ed ex ministro a Cartabianca – Anzi, due leggi".

Una legge servirebbe a "garantire al 50% degli attuali percettori qualcosa di più rispetto a quello che prendono ora", ha detto l'esponente di Fratelli d'Italia di cui è anche fondatore con Meloni. Si parla di "famiglie numerose, disabili, pensionati".

"L'altro 50% per metà è costituito da gente che non aveva alcun diritto, che ha truffato lo Stato – ha accusato La Russa – e per un'altra metà da persone che ne hanno diritto, ma a cui noi speriamo di dare un lavoro". In sostanza "noi immaginiamo di abolire questa legge e di ricostruire in forma diversa il rapporto con chi ha bisogno – ha concluso il senatore di Fratelli d'Italia – Siamo convinti che offrendo ai datori di lavoro la possibilità di assumere e avere meno tasse si possano avere molte assunzioni".

13.498 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views