168 CONDIVISIONI

Cosa ci avrebbe potuto insegnare la foto di Aylan

Però che la foto di Aylan, il bambino morto sulla spiaggia, abbia suscitato così tanto clamore divampato d’improvviso insieme a tutto uno strepito di lacrime pentite e ora sembra già dimenticata porta a pensare che l’esser buoni, qui da noi, sia un moto dettato dagli estremi, un sentimento che si accende in emergenza mentre la natura di fondo davvero sia tutt’altro.
A cura di Giulio Cavalli
168 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

E niente. Era bastata la scintilla di una foto con un cadavere bambino in primo piano, l'apertura della Merkel, le parole di Renzi e il solito Papa Francesco per farci credere che davvero si potesse ritornare ad un dibattito umano. Attenzione: scrivo umano, giusto o sbagliato che sia ma umano nei termini del rispetto per il dolore, la paura e la fuga come unica soluzione. Per qualche giorno anche nei bar, tra le bancarelle e negli uffici è sembrato che le persone fossero tornate persone, prima di qualsiasi altra definizione conseguente alla loro provenienza geografica, al loro stato economico o al proprio bagaglio. Persone.

E devo dire che il dibattito su come costruire un mondo in cui le genti si spostano (vizio millenario, tra l'altro) sarebbe anche un dibattito alto, di organizzazione delle diverse umanità, di paesi che si spostano nelle gambe delle proprie persone: non credo che pretendere "umanità" significhi banalizzare o negare il problema. Anzi. Però che la foto di Aylan, il bambino morto sulla spiaggia, abbia suscitato così tanto clamore divampato d'improvviso insieme a tutto uno strepito di lacrime pentite e ora sembra già dimenticata porta a pensare che l'esser buoni, qui da noi, sia un moto dettato dagli estremi, un sentimento che si accende in emergenza mentre la natura di fondo davvero sia tutt'altro.

Nello sgombero dell'accampamento a Ventimiglia ci sono alcune piccole scene, gesti minori ma simbolici che meritano un'osservazione:

  • Le ruspe. Davvero. Non si sarebbe mai creduto che potessero diventare qualcosa di più di uno schizzo sulla maglietta o dalla bocca di Salvini e invece eccole proprio a Ventimiglia. La città che era diventata simbolo dell'accoglienza e che davvero sembrava avere preso coscienza di essere semplicemente una zona di passaggio bloccata dalla miopia politica europea. E invece ecco le ruspe: così Toti (il governatore più trasparente delle regioni italiane) potrà ricamarsi una vittoria sul bavero.
  • I rifiuti: quegli indumenti trattati da stracci, quelle coperte lanciate nei camion della spazzatura sono oggetti portati molto spesso dai cittadini. Doni. Gesti concreti di un'accoglienza che mentre cerca le proprie regole vorrebbe avere il diritto di restare sospesa. Non è stato sgomberato un luogo illegale: è stata spianata la residenza di un bisogno. Come se si potesse usare la discarica come un tappeto e nasconderci la polvere sotto.
  • I fogli di via. Nei giorni scorsi chi prestava aiuto è stato invitato ad andarsene con un foglio di via. Oggi possiamo dire che era l'antipasto della smobilitazione. Le istituzioni che ritengono pericolosi gli "aiuti" non organizzate sono spesso le istituzione che hanno paura di mostrarsi nude, sguarnite in qualche dovere che gli spetterebbe. Così "via i migranti, via i bisognosi, via i solidali": a rileggerle tra qualche anno queste cose ci faranno inorridire. Inorridire.
  • Il vescovo colpevole di dare da mangiare agli affamati. Il sindaco Ioculano ha criticato la scelta del vescovo di Ventimiglia Antonio Suetta di dare qualche migliaio di euro ai volontari per garantire il cibo sufficiente. La misericordia è un ostacolo al buon governo. Aspettiamo con ansia l'incoronazione di Nerone.

Qui: dove anche la foto di un bimbo morto scade quasi subito.

168 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views