1.122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ministro Istruzione Azzolina: “Non so quando riapriranno le scuole, ma l’anno scolastico resta valido”

Durante l’informativa in Senato sull’emergenza coronavirus in Italia la ministra dell’Istruzione Azzolina ha detto che per quanto riguarda la prosecuzione dell’anno scolastico non si sa ancora quando gli studenti potranno tornare in aula: “Si tornerà a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le condizioni lo consentiranno”.
A cura di Annalisa Cangemi
1.122 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Come emerge da una breve ricognizione normativa, il governo ha dovuto attuare scelte impegnative e complesse, per contenere il contagio di coronavirus. Si tornerà a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le condizioni lo consentiranno". Lo ha annunciato la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, durante il suo intervento in Senato, sull'emergenza coronavirus in Italia e sullo stop alle attività scolastiche.

"Il servizio di istruzione è un servizio pubblico essenziale costituzionalmente garantito. Per questo abbiamo subito sollecitato l'attivazione di forme di didattica a distanza. Con l'obiettivo di garantire il diritto allo studio, ma anche e soprattutto la vicinanza ai nostri studenti e alle loro famiglie. È una scelta a mio avviso obbligata. Non abbiamo alternative se vogliamo stare accanto ai nostri allievi", ha aggiunto la ministra dell'Istruzione nel corso dell'informativa nell'Aula di Palazzo Madama.

"Posso annunciare di aver stamani firmato il decreto ministeriale di ripartizione tra le istituzioni scolastiche delle risorse, per un totale di 43,5 milioni di euro. Vi è di più. Il decreto-legge citato ha previsto, come ripreso in altri passaggi del mio intervento, uno specifico stanziamento di euro 85 milioni per l'anno 2020 al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di dotarsi immediatamente di tutti gli strumenti utili per l'apprendimento a distanza e agli studenti meno abbienti di poterne fruire. Ha anche disciplinato le modalità di acquisto delle piattaforme e dei dispositivi necessari alla didattica a distanza. Inoltre, il Ministero dell'istruzione assegna comunque alle istituzioni scolastiche statali le risorse finanziarie per i contratti di supplenza breve e saltuaria". 

"Una misura altamente significativa è quella che sancisce la conservazione della validità dell'anno scolastico 2019-2020. L'articolo 32 del decreto-legge n. 9 recita: ‘Qualora le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d'istruzione non possono effettuare almeno 200 giorni di lezione, a seguito delle misure di contenimento del Covid-19, l'anno scolastico 2019-2020 conserva comunque validità anche in deroga a quanto stabilito dall'articolo 74 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297".

1.122 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views