86 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Conte: “Guidare il Movimento 5 Stelle è una faticaccia”. Poi precisa: “Ma c’è tanto entusiasmo”

Il leader del Movimento 5 Stelle, in tour elettorale in Emilia Romagna, prima dice che il suo ruolo “è stressantissimo” e di non poterlo reggere ancora a lungo, parlando anche di un erede che andrà designato, poi corregge il tiro: “Se si assume una responsabilità del genere, sia come presidente del Consiglio, sia alla guida di una forza politica, vi assicuro che è un impegno enorme e serio e questo richiede un grande e costante sforzo fisico. Era questo che volevo dire. Non che sono stanco”.
A cura di Tommaso Coluzzi
86 CONDIVISIONI
Immagine

L'obbligo vaccinale, il green pass, il governo con la Lega. Dall'Emilia Romagna Giuseppe Conte commenta tutti i temi d'attualità con i cittadini arrivati per ascoltarlo nelle tappe legate alle prossime elezioni amministrative. A Finale Emilia, però, il neopresidente del Movimento 5 Stelle si lascia andare a una confessione: "Stiamo rilanciando il progetto, lo porteremo avanti, al di là degli interpreti. Siccome non ritengo di essere infallibile, e neppure vedo un orizzonte poi così lungo, ve lo dico francamente: questo è un impegno stressantissimo". E ancora: "Lavorare così per il bene comune è una faticaccia enorme, quindi non credo che la potrò reggere anche fisicamente a lungo". Quindi "faremo in modo che ci sia qualcuno più bravo di me, quando sarà il momento".

Poi, spostatosi a Cattolica, Conte corregge il tiro: "Stanco di ricoprire questo incarico? No, ho detto, ed è la verità, che se si assume una responsabilità del genere, sia come presidente del Consiglio, sia alla guida di una forza politica, e lo si fa con la serietà nell'interesse dei cittadini per il bene comune, vi assicuro che è un impegno enorme e serio e questo richiede un grande e costante sforzo fisico. Era questo che volevo dire. Non che sono stanco". Anzi: "C'è tanto entusiasmo e tanta voglia di lavorare per il bene del Paese, con il sostegno dei cittadini – spiega – L'entusiasmo ci dà anche la consapevolezza che siamo chiamati a un compito di grande responsabilità e lo vogliamo assolvere con convinzione".

L'ex presidente del Consiglio si è concentrato anche sulle questioni che riguardano la pandemia e soprattutto i vaccini: "La strada giusta è proprio questa, quella di continuare ad adottare misure precauzionali, che favoriscano la campagna di vaccinazione, che dobbiamo completare". E garantisce: "Il Movimento 5 Stelle sarà sempre orientato in questa direzione". L'obbligo vaccinale, invece, "è una extrema-ratio", se "la curva epidemiologica lo richiede e l'andamento del contagio la rende una misura necessaria dobbiamo utilizzarla, non dobbiamo sottrarci". Per ora, però, abbiamo "disponibile il green pass, continuiamo a lavorare in questa direzione". E proprio su queste questioni Conte chiede chiarezza alle altre forze di governo: "La Lega ha l'obbligo, davanti al Paese, ai suoi elettori e a tutti i cittadini di chiarire la sua posizione, non è possibile che di fronte alle misure sanitarie e alle scelte di politica sanitaria che vanno assunte, si cambi posizione".

86 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views