182 CONDIVISIONI
Covid 19

Cambia la durata del Green Pass per vaccinati e guariti, per chi è illimitato e da quando

Entro il weekend scattano le nuove regole sul Green pass: per chi ha fatto il booster, o è guarito dopo due dosi, sarà illimitato. Senza terza dose dura 6 mesi.
A cura di Giacomo Andreoli
182 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Cambiano le regole sulla durata del Green Pass. Con il varo del nuovo decreto il governo Draghi ha stabilito che il certificato verde avrà durata illimitata dopo la terza dose (o per i guariti con due dosi). Il testo è stato approvato dal Consiglio dei ministri ed entro un paio di giorni sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Entrerà in vigore dal giorno successivo, quindi entro il weekend dovrebbero scattare le regole, che si sommano a quelle già entrate in vigore lo scorso 1° febbraio. Da quella data il Super Green pass per vaccinati con 2 dosi e per i guariti dal Covid dura sei mesi.

L'obiettivo del governo era quello di incentivare i cittadini a sottoporsi alla terza dose. L'immunizzazione aggiuntiva dopo il primo ciclo, infatti, ha un'efficacia del 90% nel prevenire i ricoveri da variante Omicron e del 97% contro la malattia grave. Ma le decisioni dell'esecutivo servono anche a impedire un problema pratico: che chi ha fatto la terza dose a settembre (come gli over 80) possa vedere il suo Green pass scadere il mese prossimo, senza possibilità di rinnovarlo. La quarta dose, infatti, rimane in sospeso: ancora non ci sono abbastanza dati scientifici per stabilire chi e quando debba eventualmente farla.

Green Pass di durata illimitata per vaccinati con 3 dosi

Nel corso degli ultimi mesi le evidenze scientifiche hanno mostrato che l'efficacia del primo ciclo vaccinale inizia a calare nettamente dopo il sesto mese. Per questo l'esecutivo aveva inizialmente deciso di ridurre la durata del Green pass da 9 a 6 mesi. Non è ancora chiaro, però, quanto duri l'immunizzazione dopo il booster. Per questo il governo ha deciso di concedere il certificato dalla durata illimitata a chi ha la terza dose. Questo rimanendo in attesa di nuovi dati medici che possano eventualmente chiarire la necessità della quarta dose, o meno. In quel caso, allora, almeno per alcuni soggetti (si inizia a parlare di medici, fragili e anziani, ma ancora nulla è deciso), il Green pass potrebbe scadere. Sempre che la situazione pandemica non migliori ulteriormente e si vada verso un superamento vero e proprio di questo strumento, come sembra suggerire la Fondazione Gimbe a margine nel report odierno.

Quanto dura il Green Pass per chi ha 2 dosi di vaccino

Per chi si è vaccinato con due dosi proseguono le regole scattate due giorni fa. Il Super Green pass vale per 6 mesi, scaduti i quali la persona si ritrova isolata dalla maggior parte delle attività sociali, che richiedono proprio il possesso del certificato. A quel punto per avere il certificato illimitato serve fare la terza dose oppure superare un nuovo contagio.

Come ottenere il Green Pass illimitato per i guariti

Per i guariti dal Covid le cose sono diverse a seconda dei casi. Chi ha fatto due dosi e poi è rimasto contagiato, una volta comunicata la guarigione all'Asl competente, riceve un nuovo Green pass dalla durata illimitata. L'esecutivo ha quindi equiparato questo caso a quello in cui ci si vaccina anche con il booster. Discorso diverso per chi fa la malattia per la prima volta, senza essersi mai vaccinato: in questo caso si riceve dal ministero della Salute un certificato che vale per 6 mesi. Stesso discorso per chi ha fatto una sola dose di due previste. Si esclude quindi la platea di persone che hanno ricevuto il farmaco di Johnson & Johnson.

La validità del Green Pass dopo tampone negativo

Rimane infine il Green pass base, ottenuto con un tampone negativo. Con un test rapido dura 48 ore, mentre con quello molecolare si può usare fino a 72 ore dopo. Lo devono utilizzare i non vaccinati per accedere a diverse attività commerciali, oltre che banche e poste. Sarà necessario, poi, anche per chi ha fatto la seconda dose da più di sei mesi, senza booster o guarigione recente dal Covid.

182 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views