70 CONDIVISIONI

Assegno unico per i figli, arrivano gli arretrati: chi beneficia della rivalutazione

L’assegno unico per i figli di marzo arriverà con gli arretrati di gennaio 2023, la rivalutazione in base all’inflazione e gli aumenti previsti dalla legge di Bilancio.
A cura di Tommaso Coluzzi
70 CONDIVISIONI
Immagine

L'assegno unico per i figli di marzo sarà più sostanzioso, praticamente per tutte le famiglie. L'aumento, temporaneo e circoscritto per una ragione precisa, sarà differente a seconda della fascia di reddito. Si tratta, infatti, della rivalutazione avvenuta per via dell'inflazione, unita alle novità inserite dal governo Meloni in legge di Bilancio. A gennaio 2023 l'assegno è arrivato alle famiglie con i vecchi importi. Ora, oltre a ricevere il sostegno aggiornato, i genitori riceveranno anche gli arretrati della rivalutazione. Di quanto stiamo parlando? Dipende, dall'importo dell'assegno.

Bisogna considerare che c'è, per tutti, una rivalutazione dell'8,1% dell'assegno per via dell'inflazione. In più con la manovra il governo Meloni ha introdotto l'aumento del 50% per i figli con meno di un anno o con meno di tre anni nelle famiglie con almeno tre figli. Cresce anche da 100 a 150 euro il bonus ulteriore per le famiglie con almeno quattro figli a carico. Anche questi importi, ovviamente, vanno rivalutati in base all'inflazione.

Nel frattempo l'Inps ha diffuso i dati del primo anno in cui la misura è stata in vigore, dal momento della sua introduzione su decisione del governo Draghi. Tra il marzo 2022 e il gennaio 2023 sono stati erogati 14,3 miliardi di euro alle famiglie italiane con figli. A beneficiarne sono stati 9,6 milioni di figli. L'Istituto sottolinea anche il peso della rivalutazione: l'importo base dell'assegno per ciascun figlio minore, in assenza di maggiorazioni, va da un minimo di 54,10 euro, in assenza di Isee o con Isee pari o superiore a 43.240 euro, ad un massimo di 189,20 euro per Isee fino a 16.215 euro. A gennaio 2022 l'importo medio è variato tra i 50 e i 198 euro, a seconda – anche in questo caso – del differente reddito Isee delle famiglie che lo hanno richiesto.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views