159 CONDIVISIONI

Assegno unico, da oggi via libera alle domande all’Inps: come fare richiesta

Da oggi, 1° gennaio 2022, in concomitanza con l’inizio del nuovo anno, via libera alle domande (che dovranno poi essere rinnovate ogni anno) da presentare all’Inps per richiedere l’assegno unico universale per i figli.
A cura di Annalisa Girardi
159 CONDIVISIONI
Immagine

Da oggi, 1° gennaio 2022, si può presentare domanda per richiedere l'assegno unico e universale per i figli a carico. Da marzo partiranno invece le erogazione degli importi, nel momento in cui verranno meno i benefici dei Comuni ai nuclei familiari numerosi e le detrazioni fiscali in busta paga per i figli fino fino ai 21 anni di età: il nuovo assegno unico universale andrò inglobare tutti i benefici di questo tipo già esistenti. Da oggi quindi, in concomitanza con l'inizio del nuovo anno, via libera alle domande (che dovranno poi essere rinnovate ogni anno) da presentare all'Inps e tra qualche mese inizieranno ad arrivare i soldi nel conto corrente dei genitori che ne faranno richiesta e che avranno i requisiti necessari.

Il decreto legislativo ad hoc è stato approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 23 dicembre. "Con l'assegno unico e universale introduciamo un sostegno strutturale e stabile per oltre 7 milioni di famiglie con figli. Non solo una riorganizzazione di misure ma un aumento di risorse da 6 miliardi: consideri che 4,6 milioni di famiglie avranno in media 1.600 euro all'anno in più rispetto a oggi", ha commentato la ministra per le Pari opportunità e per la Famiglia, Elena Bonetti, in un'intervista con il Sole 24 Ore.

L'Inps qualche giorno fa ha anche pubblicato sul suo sito web un simulatore che calcola a quanto ammonterebbe l'importo mensile a seconda delle diverse situazioni. Per presentare la propria richiesta di dovrà allegare un'autocertificazione che attesti la composizione del nucleo familiare, quindi il numero dei figli, il luogo di residenze e l'Iban a cui accreditare gli importi. L'Isee sarà solo necessario per ricevere l'assegno pieno. L'importo massimo è di 175 euro al mese (che scenderà poi progressivamente fino agli 85 euro). Dal terzo figlio, però, è previsto un extra che potrà andare dai 15 agli 85 euro.

159 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views