38 CONDIVISIONI

Arriva cruscotto degli scioperi del pubblico impiego, portale con tutte le mobilitazioni in Italia

Il ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, annuncia la nascita del ‘Cruscotto degli scioperi del pubblico impiego’: si tratta di un portale predisposto sul sito del ministero in cui si dà conto di tutte le mobilitazioni, in ordine cronologico, convocate in Italia nel settore del pubblico impiego.
A cura di Stefano Rizzuti
38 CONDIVISIONI
Immagine

Debutta il cruscotto degli scioperi del pubblico impiego: un portale online grazie al quale è possibile consultare il calendario di tutti gli scioperi proclamati (e anche revocati) per i giorni, le settimane e i mesi a seguire. L’annuncio è stato dato dal ministro per la Pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, attraverso unì post su Facebook: “È finalmente online sulle nostre pagine istituzionali il ‘Cruscotto degli scioperi del pubblico impiego’: uno spazio semplice da raggiungere e da consultare, ma molto completo sul piano informativo, per conoscere il calendario e i dettagli degli scioperi e delle interruzioni di servizi pubblici”.

A cosa serve il cruscotto degli scioperi

È sempre il ministro Dadone a spiegare a cosa effettivamente serve questo nuovo portale predisposto sul sito del ministero. “I cittadini possono così evitarsi brutte sorprese e trovare a un unico indirizzo web tutti i contenuti che finora erano sparsi sui siti di svariate fonti istituzionali o sindacali”, precisa il ministro fornendo così qualche dettaglio in più sull’utilità del cruscotto. La cui ideazione nasce con l’obiettivo di una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini, quella che Dadone definisce “una delle nostre missioni chiave: continuiamo, giorno dopo giorno, a costruire una Pa sempre più a misura delle persone che la fruiscono, ‘facile’, aperta e inclusiva”.

Come funziona il cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego

Il portale predisposto sul sito del ministero per la Pa è sostanzialmente una pagina in cui vengono riportati tutti gli scioperi del pubblico impiego ordinati cronologicamente e in modo riassuntivo. Si possono trovare le informazioni relativa alla proclamazione, lo svolgimento e la rilevazione dei dati di adesione a tutti gli scioperi del pubblico impiego. Nella colonna ‘tipologia’ viene riportato il tipo di sciopero: generale quando riguarda tutti i comparti, nazionale quando si tratta di singoli comparti e settori. I comparti, si ricorda sul portale, sono composti da tutte le amministrazioni e gli enti che stipulano contratti collettivi nazionali di lavoro con l’Aran. I settori sono le specifiche articolazioni, come possono essere i ministeri o le università.

Cliccando sulla voce dettaglio si può poi accedere a tutte le singole informazioni sullo sciopero, per esempio scoprire quando è stato proclamato o – molto utile a livello pratico – sapere se dura l’intera giornata o in quali fasce orarie è previsto. Sul portale viene anche segnalato quando gli scioperi vengono differiti o revocati, come avvenuto per esempio l’8 gennaio con quello delle scuole statali proclamato da Saese. Gli utenti possono quindi conoscere tutti gli scioperi del pubblico impiego, come quello, per esempio, della scuola del 14 febbraio organizzato da Cobas,  Sgb e Cui Sur. O, ancora, come nel caso dello sciopero generale del 9 marzo di Usb, Cub, Usi.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views