video suggerito
video suggerito
Elezioni amministrative 2024

Amministrative, oggi e lunedì oltre 100 Comuni al ballottaggio: dove e quando si vota

Tra gli oltre 100 Comuni che tra oggi, domenica 23 giugno e lunedì 24, vanno al ballottaggio ci sono anche alcuni capoluoghi di Regione. Ecco gli orari dei seggi, dove si vota e chi sono gli sfidanti del secondo turno per le elezioni amministrative.
A cura di Annalisa Girardi
21 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sono oltre un centinaio i Comuni che tra oggi, domenica 23 giugno, e lunedì 24 giugno tornano alle urne per il secondo turno delle elezioni amministrative. Al ballottaggio sono chiamati i Comuni con più di 15 mila abitanti dove nessun candidato è riuscito a prendere oltre il 50% dei voti: tra questi ci sono anche dei capoluoghi, come Firenze, Perugia, Bari, Campobasso e Potenza. I seggi sono aperti dalle ore 7.00 di oggi fino alle 23.00 e poi ancora dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì: subito dopo inizierà lo spoglio delle schede e in serata sono attesi i risultati.

Firenze la sfida è tra Sara Funaro, sostenuta dal centrosinistra a cui dopo il primo turno si è unito anche il Movimento Cinque Stelle, e Eike Schimidt, il candidato del centrodestra. Due settimane fa la prima era arrivata al 43% dei voti, contro il 32% dell'ex direttore degli Uffizi.

Perugia entrambe le candidate per la carica di prima cittadina hanno sfiorato il 50% al primo turno: la candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi si è fermata in leggero vantaggio al 49%, seguita per un soffio da quella del centrodestra, Margherita Scoccia, al 48%. Tra le due c'erano poco più di 500 voti di differenza.

Bari il ballottaggio sarà tra Vito Leccese e Fabio Romito. Il centrosinistra si era spaccato al primo turno e il Pd spera, ora che il voto si esprime nello scontro frontale con il centrodestra, di non avere problemi a spuntarla: al primo turno c'era stato comunque infatti uno scarto di circa 20 punti percentuali tra i candidati, con Leccese che era arrivato al 48% mentre Romito si era fermato al 29%.

Campobasso il faccia a faccia è tra il candidato del centrodestra Aldo De Benedettis e quella del campo largo unito, Marialuisa Forte. Due settimane fa il primo aveva toccato il 48%, mentre la sfidante si era fermata al 31%.

Potenza si scontreranno il candidato sostenuto dal centrodestra, Francesco Fanelli, che al primo turno era arrivato al 40%, e quello del centrosinistra, Vincenzo Telesca, fermatosi al 32% due settimane fa. La sfida è aperta.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views
Immagine

Iscriviti alla newsletter Evening Review.
Ricevi l'approfondimento sulle news più rilevanti del giorno

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso l'informativa privacy