8 Marzo 2023
17:06

Alessandra Mussolini porta un assorbente al commissario Gentiloni: “Azzerate l’Iva in tutta l’Ue”

L’eurodeputata di Forza Italia è entrata sul finale di una conferenza stampa del commissario Ue all’Economia, consegnandogli un assorbente con su scritto “Iva 0%” e chiedendo un intervento per azzerare l’imposta sui prodotti per l’igiene femminile in tutta l’Unione europea.
A cura di Tommaso Coluzzi

La Commissione europea intervenga per azzerare l'Iva sugli assorbenti. L'8 marzo è una giornata di protesta per Alessandra Mussolini, tornata a fare l'eurodeputata da qualche mese – a inizio novembre, infatti, è subentrata ad Antonio Tajani, che nel frattempo è stato eletto al Parlamento italiano – nonostante le divergenze con Forza Italia nell'ultimo periodo e la svolta politica a sostegno dei diritti civili. Un mese fa, ad esempio, si era riparlato di lei perché aveva giudicato "discriminatorio" il passaporto europeo. Oggi Mussolini è tornata al centro della scena durante la conferenza stampa sugli orientamenti di bilancio della Commissione europea per il 2024, con il vice presidente Valdis Dombrovskis e con il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni.

Proprio all'italiano Gentiloni, l'eurodeputata di Forza Italia ha voluto portare un messaggio scritto su un assorbente: "Iva 0%". Mussolini ha consegnato il prodotto intimo al commissario Ue per lanciare la sua campagna sull'azzeramento, in tutta Europa, dell'imposta. "Questo assorbente lo recapitato a Paolo Gentiloni, commissario Ue all'Economia, perché si attivi anche lui per portare l'Iva allo 0% – ha detto l'eurodeputata – Basta tabù su assorbenti e sangue, l'Ue intervenga e riduca la tassazione su questi prodotti necessari per la vita e la salute delle donne".

"Come delegazione di Forza Italia chiediamo la tassazione sugli assorbenti allo 0%, un congedo mestruale pagato e l'armonizzazione in tutti gli Stati membri delle norme riguardanti i diritti alla salute e la parità di genere", ha aggiunto Mussolini. Accanto a lei la collega Lucia Vuolo, davanti a un tavolino su cui erano esposti diversi assorbenti e prodotti di igiene femminile. "Buona festa della donna – ha detto Mussolini a Gentiloni consegnandogli l'assorbente – Quello con le ali costa di più".

Il governo prova ad accelerare sul Pnrr per non perdere fondi, l'Europa vuole una proposta in fretta
Il governo prova ad accelerare sul Pnrr per non perdere fondi, l'Europa vuole una proposta in fretta
Commissario Ue per il Lavoro dice che serve il salario minimo:
Commissario Ue per il Lavoro dice che serve il salario minimo: "Può essere spinta per produttività"
Migranti, 42mila sbarchi nel Mediterraneo da gennaio ad aprile: per Frontex è record
Migranti, 42mila sbarchi nel Mediterraneo da gennaio ad aprile: per Frontex è record
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni