344 CONDIVISIONI

Padoan: “Non tutte le promesse elettorali sono realizzabili. Abolire la legge Fornero sarebbe gravissimo”

Con riguardo all’abolizione della riforma Fornero proposta da Matteo Salvini, Padoan ha dichiarato: “Abolirla sarebbe un gravissimo errore. La riforma è uno dei pilastri del sistema pensionistico italiano e della sostenibilità del sistema finanziario del Paese”.
A cura di Charlotte Matteini
344 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso di un intervento a Palazzo Madama, di fronte a un gruppo di studenti presenti per la cerimonia di celebrazione per i 70 anni della Costituzione, il ministro Padoan ha invitato i giovani a diffidare da chi propone scorciatoie: "Stiamo entrando in un periodo di competizione elettorale. Ogni partito cercherà di conquistare la fetta di consenso la più ampia possibile. Lo farà alludendo a scelte di politica economica tali da promettere i maggiori benefici al proprio elettorato. Questo è nella natura della democrazia. Ma è compito degli elettori valutare le diverse proposte e ricordare a se stessi che non tutte le promesse sono realizzabili. La dinamica della società e quella dell'economia richiedono un tempo paziente. Diffidate di chi vi propone scorciatoie. Diffidate di coloro che vi dicono che i problemi sono semplici e che le soluzioni sono a portata di mano. In realtà è vero il contrario: i problemi sono complessi perché complessa è la società".

Il ministro dell'Economia nella giornata di ieri ha dichiarato di essere disponibile a un'eventuale ricandidatura e che nel corso delle scorse settimane sarebbero intercorsi dei colloqui con il Nazareno: "Ci sono stati dei colloqui e io mi sono reso disponibile", ha spiegato Padoan. Riguardo un'eventuale abolizione della riforma Fornero, di cui tanto si sta discutendo in questi giorni, il ministro ha invece dichiarato: "La riforma Fornero si può correggere, ma abolirla sarebbe un gravissimo errore. La riforma è uno dei pilastri del sistema pensionistico italiano e della sostenibilità del sistema finanziario del Paese. Naturalmente le correzioni sono sempre possibili, come per esempio nel caso dell'ultima legge di bilancio che ha rivisto i meccanismi che hanno permesso di mitigare l'impatto dell'adeguamento dell'età pensionabile".

344 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views