763 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova bufera nel Movimento 5 Stelle: se ne vanno tre parlamentari

Il deputato Cristian Iannuzzi e i senatori Ivana Simeoni e Giuseppe Vacciano dicono addio al parlamento per divergenze di linea politica con il Movimento 5 Stelle.
A cura di D. F.
763 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova bufera nel Movimento 5 Stelle, che perde altri tre parlamentari in un solo giorno. A rassegnare le dimissioni, infatti, sono stati il deputato Cristian Iannuzzi e i senatori Ivana Simeoni e Giuseppe Vacciano. A confermare l'addio dei tre al movimento di Beppe Grillo è stato Andrea Cecconi, capogruppo alla Camera. A quanto pare gli ormai ex "grillini" lasciano il Movimento per divergenze di linea politica.

Vacciano, che nel Movimento 5 Stelle ricopriva l'incarico di tesoriere, ha presentato la lettera di dimissioni a Pietro Grasso, presidente del Senato, poi in un post su facebook ha motivato la sua decisione: "Quando incontrai per la prima volta il Movimento 5 Stelle, che all’epoca era un semplice meetup composto da 4 gatti, mi innamorai dei principi di democrazia diretta e di partecipazione che erano alla base del nostro pensiero. Mi ritrovai perfettamente nell’idea che sta alla base del Non Statuto: quella democrazia partecipata che non doveva prevedere alcuna delega o rappresentanza, quel “decidere insieme” ogni strada politica da intraprendere, quell’articolo 4 che recita: “Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi". A quanto pare la decisione dell'ex tesoriere era nota da tempo nel Movimento.

Anche la senatrice Ivana Simeoni ha comunicato con un breve post su facebook la decisione di lasciare il Movimento: "Parenti e conoscenti, vi informo che noi pontini abbiamo rassegnato le dimissioni dal parlamento, per coerenza con i nostri ideali di 5 stelle che non sono più quelli che ora vengono perseguiti:

763 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views