33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vomero, “l’altalena del parco per bimbi disabili è impossibile da usare per chi è in carrozzina”

Il caso al Parco Mascagna. La denuncia dell’associazione Attivamente: “Installata una giostra non inclusiva”. I consiglieri Nasti e Bonetti (Europa Verde): “Va sostituita”. La Municipalità: “Donata da privati, è a norma e per bimbi piccoli disabili. Presto anche giostrine per chi è in carrozzina”
A cura di Pierluigi Frattasi
33 CONDIVISIONI
Immagine

"L'altalena ‘inclusiva' installata al Parco Mascagna del Vomero e destinata ai bimbi disabili non è adatta ai bambini in carrozzina con problemi di disabilità motoria". A denunciarlo è l'Associazione "Attivamente" che oggi ha fatto una manifestazione di protesta. "L'altalena – raccontano alcuni manifestanti – non è adatta ai bimbi con disabilità in carrozzina che non c'entra. Bisogna prendere il bimbo in braccio e manca anche lo schienale. È inutilizzabile". "Vorremmo sapere – aggiunge un'altra manifestante – con quale criterio è stata messa questa giostra e con quale criterio è stato detto che sarebbe per bimbi invalidi".

La Municipalità: "Sono donazioni per riaprire il parco prima dei lavori"

Tuttavia, le giostrine che sono state installate nel parco, compresa quella per disabili, sono frutto di una donazione di privati. La V Municipalità Vomero-Arenella ha messo in sicurezza il parco, usufruendo di donazioni di privati che hanno regalato queste giostrine in attesa dei lavori di rifacimento del Parco Mascagna, che saranno avviati entro quest'anno. L'altalena in questione, specificano fonti della Municipalità, è a norma ed è destinata ai bimbi disabili più piccoli, che possono essere prelevati e posizionati nel cesto.

Per Fabiana Felicità, vice-presidente della V Municipalità e assessore con delega alle Politiche Sociali e a Parchi e Giardini:

“Nel Parco Mascagna, al termine dei lavori che partiranno quest'anno, saranno messi giochini adatti per i bimbi disabili in carrozzina di qualsiasi età, nel massimo rispetto della disabilità. Le giostrine che ci sono adesso arrivano da donazioni di privati che noi abbiamo accolto con gioia per mettere in sicurezza il parco e renderlo subito fruibile in attesa dei lavori al Parco Mascagna, dove saranno installate anche le giostre per i bimbi disabili in carrozzina”.

L'associazione Attivamente: "Nessun bimbo disabile può usarla"

Secondo Carmen Santagata, dell'associazione Attivamente, “l'altalena per disabili di Parco Mascagna, dopo essere stata per più di 7 anni inutilizzabile, è stata rimossa e sostituita da una altalena presentata dall’Assessore Municipale competente come “altalena inclusiva”. Niente di più sbagliato! La seduta è piccola, rigida e non ergonomica: nessun bambino con disabilità può adoperarla senza correre il rischio di scivolare e cadere. Infine, il limite più grande: come salirci?".

Immagine

L’Associazione “Attivamente” si occupa di disabilità ed inclusione e ha protestato, insieme ad un gruppo di genitori sensibili al tema proprio davanti alla struttura contestata. “Ci si chiede perché si sia sostituita una altalena pensata per bambini e ragazzi con disabilità motorie con l'acquisto di questo gioco che presenta per loro evidenti limiti", continua la Santagata.

“Forse – dichiarano i consiglieri di Europa Verde Rino Nasti e Luca Bonetti– sarebbe stato utile confrontarsi con le associazioni di persone con disabilità prima di effettuare una scelta ancora una volta esclusiva. Chiederemo alla Municipalità di garantire con urgenza condizioni di accessibilità per tutti i bambini".

(aggiornato il 10/03/2023, ore 19,30)

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views