142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Natale 2020 e Capodanno 2021 a Napoli, gli orari di bus, metro e funicolari

Niente corse non stop della metropolitana Linea 1 la notte di Capodanno a Napoli. Bus, metro e funicolari chiuderanno alle ore 20 la Vigilia di Natale e il 31 dicembre, mentre a Natale e Capodanno la chiusura avverrà alle ore 13,30. Nessuna ripresa nel pomeriggio. Il piano trasporti dell’Anm di Napoli per le festività.
A cura di Pierluigi Frattasi
142 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Niente corse non stop della metropolitana Linea 1 la notte di Capodanno a Napoli. Bus, metro e funicolari chiuderanno alle ore 20 la Vigilia di Natale e il 31 dicembre, mentre a Natale e Capodanno la chiusura avverrà alle ore 13,30. Nessuna ripresa nel pomeriggio. Questo il piano dei trasporti dell’Anm, l’azienda napoletana della mobilità, per le festività della Natività che partono la prossima settimana. Il piano prevede riduzioni maggiori rispetto agli altri anni a causa del Coronavirus. Non ci sarà infatti la ripresa pomeridiana di Capodanno o quella serale con i turni di straordinario. La notte di San Silvestro infatti gli altri anni la metro effettuava corse non stop. Il Governo Conte ha previsto ulteriori restrizioni agli spostamenti nei giorni di Natale e Capodanno in tutt’Italia, con il Dpcm del 6 dicembre scorso. Mentre non è esclusa l’ipotesi che un ulteriore Dpcm possa inasprire ancora di più la stretta, dichiarando tutt’Italia zona rossa o arancione dalla Vigilia alla Befana. Intanto, i sindacati dei trasporti napoletani sono pronti a issare le barricate contro la decisione dell’Anm. Cgil, Uiltrasporti e UglFna “non condividono assolutamente – scrivono in una nota – le modalità con le quali l'azienda si è sottratta al confronto, limitandosi ad una esposizione confusa e approssimativa di tutta la organizzazione dei giorni di festività natalizia”.

Napoli, a Capodanno niente corse non stop la notte del 31

Dopo i tagli ai trasporti per questo mese, scattati il 6 dicembre scorso, a causa del Coronavirus, il piano per i trasporti durante le festività Natalizie è stato presentato ieri. L’Anm ha illustrato il seguente esercizio:

  • 24 e 31 dicembre 2020: chiusura ore 20
  • 25 dicembre 2020 e 1 gennaio 2021: chiusura ore 13.30

La Linea 1 della metropolitana domani 31 dicembre il servizio sarà interrotto alle ore 20 con ultima corsa da Piscinola alle ore 19.20 e ultima corsa da Garibaldi alle 19.50.

Il 1 gennaio 2021 sarà in esercizio fino alle ore 13.30 con ultima corsa da Piscinola alle 12.30 e ultima corsa da Garibaldi alle 13.

Le Funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto il 31 dicembre termineranno le corse alla ore 19.40 e il 1 gennaio il servizio termineranno alle ore 13.10. Permane la chiusura della Funicolare di Mergellina, servizio sostituito con bus.

Per i bus il 31 dicembre saranno in servizio fino alle 20.00 e il 1 gennaio 2021 l'ultima corsa sarà alle 13.30. Inoltre, il 31 dicembre sono sospese le linee 156, 158, 173.

Gli ascensori pubblici gestiti da Anm il 31 dicembre saranno in esercizio dalle ore 7 alle 14 mentre il 1 gennaio dalle 7 alle 13.30. Chiuso l'ascensore Acton.

“Anm – scrivono Cgil, Uiltrasporti e UglFna – non ha voluto condividere nessuna posizione organizzativa in relazione ai presidi di lavoratori legati alla sicurezza degli impianti che comunque in quei giorni saranno presenti nonostante le chiusure anticipate ed ai quali non intende riconoscere alcuna gratifica. Purtroppo, constatiamo ulteriormente come Anm sia un'azienda che mortifica i propri lavoratori, senza remore anche se lavorano durante una pandemia o il giorno di Natale. Non molliamo, passerà la nottata e con lei anche questo atteggiamento mortificante ed irrispettoso nei confronti dei lavoratori”.

(aggiornato il 30/12/2020)

142 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views