Napoli-Cagliari, maxi-schermi anche in provincia per vedere la partita scudetto venerdì 23: dove sono

Maxi-schermi in piazza non solo a Napoli, ma anche in provincia, venerdì 23 maggio, per assistere alla diretta della partita Napoli-Cagliari, alle 20,45, che potrebbe assegnare lo scudetto del Campionato di Serie A 2024-'25. Il club azzurro, infatti, conta milioni di tifosi non solo in città, ma in tutta la provincia di Napoli (in tantissimi lo seguono anche in altre città italiane e all'estero). Per questo motivo, alcuni comuni si stanno attrezzando per installare i maxi-schermi nelle piazze, per consentire ai cittadini di guardare il match in diretta. Nel capoluogo saranno in tre piazze: piazza del Plebiscito, piazza Mercato e piazza Ciro Esposito a Scampia.
Nella Città Metropolitana di Napoli, invece, il sindaco metropolitano Gaetano Manfredi, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate, ha inviato una lettera ai Comuni dove nel 2023 furono allestiti i maxi-schermi se sono interessati a replicare anche quest'anno. Entro oggi dovrebbe arrivare la disponibilità. È stato previsto un finanziamento di 250mila euro. L'obiettivo è evitare un eccessivo affollamento a Napoli città. Sono 53 i Comuni del Napoletano e del Casertano che avranno i maxi-schermi.
Il Napoli al momento è primo in classifica, ad una giornata dalla fine, con un punto di distacco dall'Inter, che sempre venerdì affronterà in trasferta il Como. I biglietti per lo Stadio Diego Armando Maradona ieri sono andati a ruba, con oltre 400mila persone in coda per l'acquisto online. La ricerca è altissima, ma i posti sono limitati.
L'elenco delle città dove sono previsti i maxi-schermi
I Comuni del Napoletano e del Casertano che hanno annunciato i maxi-schermi nelle piazze, al momento sono:
- Acerra,
- Afragola,
- Agerola,
- Arzano,
- Bacoli,
- Boscoreale,
- Boscotrecase,
- Brusciano,
- Calvizzano,
- Cardito,
- Casalnuovo,
- Casamicciola Terme,
- Casola di Napoli,
- Casoria,
- Castellammare di Stabia,
- Castello di Cisterna,
- Cercola (Stadio comunale Giuseppe Piccolo)
- Cicciano,
- Crispano,
- Ercolano,
- Frattamaggiore,
- Frattaminore,
- Gragnano,
- Liveri,
- Marano,
- Marigliano,
- Massa di Somma,
- Monte di Procida,
- Mugnano,
- Nola,
- Ottaviano,
- Palma Campania,
- Pollena Trocchia,
- Pomigliano d’Arco,
- Pompei,
- Portici,
- Pozzuoli,
- Qualiano,
- Quarto,
- San Gennaro Vesuviano,
- San Giorgio a Cremano,
- San Giuseppe Vesuviano,
- Sant'Anastasia,
- Sant’Antimo,
- Saviano,
- Scisciano,
- Somma Vesuviana,
- Terzigno,
- Torre Annunziata,
- Trecase,
- Tufino,
- Villaricca,
- Visciano.
L'installazione dei maxi-schermi arriva su disposizione del Sindaco Gaetano Manfredi – e di concerto con il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. I Comuni hanno manifestato l’interesse a prevedere momenti di partecipazione con una visione collettiva nelle piazze, per consentire ai cittadini delle varie aree di vivere insieme e in sicurezza questo importante momento sportivo.
“La passione per il Napoli è fortissima non solo in città, ma anche in tutta l’area metropolitana. Abbiamo voluto, quindi, sostenere l’installazione di maxischermi in tanti Comuni della Città Metropolitana perché tutti i cittadini possano vivere questo momento nella gioia dello stare insieme e in sicurezza, sul proprio territorio, con la propria comunità”, ha spiegato il Sindaco Manfredi.
L’organizzazione dell’iniziativa resta carico dei Comuni, che dovranno, tra l’altro, adottare le misure di sicurezza (safety and security), acquisire le dovute autorizzazioni e gestire i rapporti con il network televisivo detentore dei diritti per la trasmissione dell’evento, con il quale c’è già stata un’interlocuzione della Prefettura di Napoli.
Il sindaco di Bacoli: "Maxi-schermi in piazza per vedere Napoli-Cagliari"
Il sindaco di Bacoli, Josi della Ragione, tifosissimo del Napoli, è tra i primi ad annunciare il maxi-schermo in città:
Me lo state chiedendo in tanti. E la risposta è sì. Assolutamente sì. Avremo il maxi-schermo in città per goderci l’ultima partita di questo campionato incredibile. Per sostenere il nostro amato Napoli. Per gioire, soffrire, esultare, attendere. Uniti. E nom lo so come andrà a finire. Questo, non lo so. Ho però un’unica certezza. Lo scopriremo, tutti insieme. Questo lo so. Stiamo lavorando per viverla spalla a spalla. Amici, famiglie, genitori, figli, nonni. Tutti. Prepariamoci per una bella notte di sana partecipazione popolare. Bacoli sarà pronta. Venerdì sera. Napoli – Cagliari. Tenetevi pronti. Vi aggiornerò nelle prossime ore si ogni dettaglia. Ma la risposta è sì. Bacoli avrà il maxi-schermo. Sotto le stelle. Coinvolgeremo tutta la città. Perché insieme, è più bello. Un passo alla volta.