La metro Piscinola-Aversa chiusa dal 26 giugno è un bel problema per chi vive nell’area a Nord di Napoli

Chiude per 7 giorni la metro Piscinola-Aversa, gestita da Eav, che collega Napoli ai comuni dell'area Nord, come Melito, Mugnano e Villaricca, e da Aversa consente di raggiungere poi anche la stazione ferroviaria dell'Alta Velocità. Sono in corso lavori necessari per procedere all'apertura della stazione di Melito – quella successiva a Mugnano – che è in fase di completamento (si ipotizza di inaugurarla a settembre).
Con un ordine di servizio, infatti, l'Eav, l'Ente Autonomo del Volturno, la società della mobilità della Regione Campania, ha comunicato l'interruzione della linea metropolitana Piscinola – Aversa Centro, da ultimato servizio del 26 giugno 2025 ad inizio servizio del giorno 02 luglio 2025, al fine di consentire le attività di messa in servizio della «nuova cabina di media tensione della stazione di Melito e dell’aggiornamento dell’intero sistema Scada». Si tratta di lavori non eseguibili nelle normali interruzioni notturne. Il sistema Scada è quello che governa telecomunicazioni, automazione e icontrollo della rete ferroviaria.
La relazione fra Metro Nord e lavori alla Linea 1
L'Ente regionale Autonomo-Volturno (Eav), gestore della metro Arcobaleno, fa capire con una nota di aver sostanzialmente preso la palla al balzo e avviato i suoi lavori in maniera concomitante con la chiusura parziale della linea 1 Anm proprio nell'interscambio di Piscinola con il treno Eav: «Al fine di eseguire le attività propedeutiche in previsione della prossima apertura della nuova stazione di Melito – si legge – la linea metropolitana Aversa-Piscinola/Scampia resterà chiusa all’esercizio a partire da fine servizio del 26 giugno fino ad inizio servizio del 2 luglio 2025. Approfittando anche della chiusura parziale della linea 1 di Anm a Scampia che ha visto un forte calo di utenti sulla nostra metropolitana». Le stazioni della metro linea 1 di Piscinola, Chiaiano e Frullone, infatti, sono chiuse dalle 8 alle 21.30 per i prossimi tre mesi, per consentire i lavori di sostituzione dei binari.
Sei opere in corso sulla metro Piscinola Aversa
Ma che tipo di lavori bisogna fare alla metro Piscinola-Aversa? A quanto apprende Fanpage.it, bisogna procedere ad una serie di attività tecniche piuttosto complesse: taglio terna e ribaltamento cavi all’intero di area Melito; realizzazione di un "giunto in linea in pozzo" sempre a Melito; alimentazione della cabina MB/BT in modo finale; configurare postazione dello Scada aggiornato e, infine, le verifiche tra Scada e cabina.