303 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Metro Linea 1, entra in funzione il secondo treno nuovo a 6 mesi dal primo: erano arrivati 3 anni fa

Entra in funzione il secondo treno nuovo della metropolitana Linea 1 costruito dalla Caf a 6 mesi di distanza dal primo. Erano stati consegnati 3 anni fa.
A cura di Pierluigi Frattasi
303 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Entra in funzione dopo 6 mesi il secondo treno nuovo della metropolitana Linea 1 di Napoli. Questa mattina la prima corsa inaugurale sulla linea gestita da Anm. Il treno è stato realizzato dalla Caf, la società spagnola, alla quale è stato commissionato dal Comune di Napoli. Sono terminati positivamente, quindi, i collaudi del treno, eseguiti negli scorsi mesi dalla Ansfisa, l'agenzia per la sicurezza ferroviaria italiana. Per i cittadini napoletani una notizia positiva, che contribuirà ad accorciare le frequenze delle corse. Esulta l'assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, che su Facebook scrive: "Ci siamo… Un'altra giornata importante per la Linea 1 e quindi il trasporto pubblico napoletano".

Il primo treno consegnato 3 anni fa

Il primo treno nuovo della metropolitana Linea 1 era entrato in funzione il 18 ottobre scorso, sei mesi fa. Mentre la consegna del primo treno, arrivato in nave dalla Spagna all'Italia, risale al 9 marzo 2020, oltre tre anni fa. Il cronoprogramma iniziale prevedeva di consegnarne uno al mese, dopo il primo. Ma i tempi dei collaudi si sono allungati a dismisura. Il primo treno consegnato, inoltre, è stato coinvolto in un incidente durante le prove tecniche, con un principio di incendio, ed è stato rispedito in Spagna.

Immagine

Cuomo (Orsa): "Risultato positivo"

Per Fabio Cuomo, Segretario Regionale OR.S.A. TRASPORTI Campania:

Cogliamo con favore la messa in servizio del secondo Caf, ora attendiamo l'immissione anche degli altri convogli, ma siamo molto fiduciosi. Ci stiamo dirigendo verso la svolta epocale nel trasporto cittadino con un aumento di frequenza e capienza, decongestionando inoltre le strade dal traffico cittadino, portando finalmente Napoli agli standard delle grandi capitali europee, offrendo ai cittadini e alle migliaia di turisti il giusto servizio di trasporto. Un ringraziamento doveroso da parte nostra va alle tante donne ed uomini di Anm e del Comune di Napoli che stanno lavorando 24 ore al giorno per la riuscita di questo grande cambiamento.

303 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views