video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Forte scossa di terremoto a Napoli magnitudo 4, oggi alle 13.46. Sentita dai Campi Flegrei al centro storico

Il bradisismo dei Campi Flegrei fa tremare l’area della caldera ma anche molti quartieri di Napoli. Scossa magnitudo 4 al largo del golfo di Pozzuoli.
333 CONDIVISIONI
Il sismografo che segna il terremoto del 26 luglio ai Campi Flegrei
Il sismografo che segna il terremoto del 26 luglio ai Campi Flegrei
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Forte scossa di terremoto magnitudo 4 oggi, venerdì 26 luglio a Napoli, alle ore 13.46. La scossa – profondità 4 km circa, si è verificata al largo del golfo di Pozzuoli, verso la città di Bacoli. È  stata sentita in molte zone, dall'area Flegrea fino al centro del capoluogo campano.  La forte oscillazione sul sismografo Ingv Campi Flegrei della Solfatara indica che si tratta di un evento di tipo bradisismico che stavolta avuto epicentro in mare. Una scossa forte, dunque, ma anche piuttosto lunga. Non vi sono al momento segnalazioni di danni a persone. A Bacoli segnalata una frana ad un costone in località Marina Grande, ci sono dei video che la testimoniano. I Vigili del Fuoco e i comandi di Polizia Municipale delle città principalmente interessate, ovvero Pozzuoli, Bacoli e Napoli, monitorano l'accaduto.

Le zone vicine all'epicentro
Le zone vicine all'epicentro

Terremoto a Napoli, sentito in molte zone

Ci sono centinaia di segnalazioni sui social che indicano quanto sia stata avvertita in maniera intensa. Da Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Agnano, Bagnoli, Pianura, Soccavo e Fuorigrotta, ovvero il quadrante flegreo a nord occidentale, ovvero Vomero-Arenella e Materdei.

Ma stavolta il terremoto è stato avvertito anche da Materdei all'Arenaccia e perfino a Santa Lucia e sul Lungomare Caracciolo. Anche  sull'isola di Procida e sull'isola di Ischia stavolta il terremoto è stato avvertito distintamente. In particolare a Ischia oggi alle 12:41 c'era stato un terremoto di magnitudo Md 1.3.

Subito dopo il sisma il vettore di trasporti Eav (Cumana, Circumflegrea, Circumvesuviana) ha bloccato le linee ferroviarie da e per i Campi Flegrei a scopo precauzionale.

In una nota diramata dopo il sisma, Ingv Terremoti ha mostrato la mappa che evidenzia la sismicità rilevata negli ultimi 2 anni nell’area dei Campi Flegrei, lì dove è avvenuto il terremoto di oggi. Si vede chiaramente che l'area è stata interessata da tantissimi eventi tellurici.

La mappa dei terremoti negli ultimi 2 anni ai Campi Flegrei
La mappa dei terremoti negli ultimi 2 anni ai Campi Flegrei

Il Comune di Pozzuoli ha diramato una nota sull'accaduto:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 4.0 ± 0,3 localizzato nel Golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle ore locali 13.46, alla profondità di 4.00 km.

L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l'area costiera.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri: Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891 – Protezione Civile: 081/18894400.

Nel pomeriggio, alle ore 16.15, la terra ha tremato ancora: scossa di magnitudo 2.1 nella zona di Pozzuoli. 

333 CONDIVISIONI
303 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views