19 Luglio 2021
10:39

Vaccini: la Lombardia oggi raggiunge 11 milioni di dosi somministrate

La Lombardia oggi sfonda le 11 milioni di dose somministrate. Il dato si poteva già intuire questa mattina guardando quelli ufficiali di ieri, che parlavano di 10.972.649 vaccini registrati, che sono diventati cifra tonda grazie alle quasi 100 mila somministrazioni giornaliere raggiunte dalla regione.
A cura di Simona Buscaglia
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Oggi la Lombardia ha sforato gli 11 milioni di vaccini somministrati. Contando le quasi 100 mila vaccinazioni al giorno, il dato di ieri parlava infatti già di 10.972.649 dosi inoculate ai cittadini lombardi e sul portale ufficiale risultava maggiore il numero delle donne vaccinate (5.819.593) rispetto agli uomini (5.153.056). La Regione aveva inoltre somministrato il 96,2 per cento delle dosi consegnate.

Dati riportati anche dalla stessa assessora al Welfare e vice presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che in una nota ha commentato il traguardo raggiunto: "Oggi la Lombardia supera 11 milioni di somministrazioni – ha detto Letizia Moratti – e fra pochi giorni toccheremo il traguardo dei 7 milioni di aderenti. La visita del colonnello Zullino nella sede di Regione è stata l’occasione per riconoscere all’impegno dei militari un valore aggiunto straordinario all’altrettanto straordinaria campagna vaccinale in atto in Lombardia". "Accanto all’abnegazione dei nostri medici e infermieri – ha sottolineato la vicepresidente di Regione Lombardia – e all’esemplare contributo di migliaia di volontari, abbiamo voluto dare un doveroso risalto all’impegno delle Forze Armate. Esse infatti hanno rappresentato un punto di riferimento indispensabile all’interno della nostra complessa macchina organizzativa, infondendo fiducia e sicurezza ai cittadini”.

Dalle percentuali per tipologia di vaccino, fino a ieri il 69,64 per cento dei lombardi aveva ricevuto Pfizer, che corrisponde a oltre a oltre 7,5 milioni di somministrazioni, il 18,03 per cento AstraZeneca, il 9,85 per cento Moderna e il 2,48 per cento il monodose di Janssen. Sul totale dei vaccini, 6.498.691 avevano ricevuto la prima dose mentre 4.303.187 avevano completato il ciclo anche con la seconda dose. Dal 22 luglio, nei municipi di zona milanesi, partirà anche la campagna mobile per coinvolgere gli over 60 che ancora non si sono sottoposti alla vaccinazione Anti-Covid. Questa campagna speciale si è resa necessaria per incrementare la copertura vaccinale dei milanesi, che al momento si attesta all'81,4 per cento contro l'86,4 della media regionale. Gli over 60 residenti nel capoluogo lombardo che non si sono ancora vaccinati o prenotati sono circa 78mila.

In Lombardia somministrate 11.750.876 dosi di vaccino anti Covid
In Lombardia somministrate 11.750.876 dosi di vaccino anti Covid
In Lombardia somministrate più di nove milioni di dosi di vaccino anti Covid: 3 milioni immunizzati
In Lombardia somministrate più di nove milioni di dosi di vaccino anti Covid: 3 milioni immunizzati
In Lombardia somministrati oltre dieci milioni e mezzo di vaccini
In Lombardia somministrati oltre dieci milioni e mezzo di vaccini
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni