video suggerito
video suggerito

Maltempo a Milano e in Lombardia, attesi temporali e vento forte per domani 5 maggio: fiumi a rischio esondazione

A partire dalla mezzanotte tra domenica 4 e lunedì 5 maggio è attiva l’allerta arancione a Milano per il rischio esondazione dei fiumi. Nelle prossime ore rovesci e temporali si abbatteranno su gran parte della Lombardia.
A cura di Enrico Spaccini
25 CONDIVISIONI
Immagine

Torna il maltempo a Milano e in Lombardia dopo alcuni giorni di caldo primaverile. A partire dalla seconda metà di oggi, domenica 4 maggio, le condizioni di instabilità andranno in progressiva intensificazione portando rovesci e temporali forti in particolare sulla fascia Prealpina, Alpi e pianura. Le precipitazioni colpiranno anche il capoluogo della regione, soprattutto nella notte portando a piogge insistenti. Per questo motivo, il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità arancione per rischio idrogeologico e gialla per rischio idraulico a partire dalla mezzanotte sul Nodo Idraulico di Milano.

Dal pomeriggio di domenica 4 maggio rovesci e temporali anche forti si abbatteranno sulla fascia Prealpina, sulle Alpi e sulle pianure, con le precipitazioni più intense che colpiranno anche il Nord Ovest. A partire dalle 14, è attivo l'avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Orientali e dalla notte anche sulla Pianura Centrale. Dalla notte l'avviso è arancione per Laghi e e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Nodo Idraulico di Milano.

Nella notte, e per tutta la giornata di domani lunedì 5 maggio, sono previste piogge e temporali che porteranno ad accumuli significativi. La Protezione civile invita i cittadini a prestare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi, ricordando che è preferibile non non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile resterà comunque attivo per coordinare gli eventuali interventi in città e per rivalutare l'avviso di criticità nelle prossime ore.

Immagine
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views