Accoltellamento al centro commerciale di Assago
17 Novembre 2022
17:42

È stata disposta una perizia psichiatrica per Andrea Tombolini, che ha accoltellato 6 persone ad Assago

Il giudice per le indagini preliminari di Milano ha disposto una perizia psichiatrica per Andrea Tombolini, il 46enne che ha accoltellato sei persone, uccidendone una, in un supermercato di Assago.
A cura di Ilaria Quattrone
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Accoltellamento al centro commerciale di Assago

Andrea Tombolini, l'uomo di 46 anni che il 27 ottobre scorso ha accoltellato sei persone all'ipermercato Carrefour di Assago, sarà sottoposto a una perizia psichiatrica. A deciderlo è il giudice per le indagini preliminari di Milano, Patrizia Nobile. Quel pomeriggio l'uomo uccise una persona e ne ferì sei: a morire Luis Fernando Ruggieri, un dipendente del supermercato.

Attraverso l'esame si cercherà di capire se Tombolini fosse capace di intendere e di volere al momento dell'accoltellamento. A chiedere la perizia, era stato il pubblico ministero Paolo Storari che è titolare dell'inchiesta, le cui indagini sono state affidate ai carabinieri. Il 22 novembre si svolgerà l'udienza per la nomina dei periti e la formulazione del quesito.

L'interrogatorio di Tombolini

Il giudice aveva convalidato l'arresto del 46enne e disposto che la misura cautelare venisse attuata in un luogo di cura. Più precisamente era stato scelto il reparto di psichiatria dell'ospedale San Paolo di Milano dove Tombolini è stato portato subito dopo le aggressioni.

Durante l'interrogatorio, svolto davanti al pubblico ministero Paolo Storari, l'uomo aveva spiegato il motivo del suo gesto. Ha raccontato che, prima di recarsi al Carrefour, aveva pensato al suicidio. Dopodiché era arrivato con la bicicletta fino al supermercato e una volta entrato, aveva girato tra gli scaffali.

Il suo obiettivo era quello di trovare un coltello per uccidersi. Quando però avrebbe visto "le persone che stavano bene mentre io stavo male" avrebbe provato invidia e avrebbe attuato il suo raid. Avrebbe preso il coltello dallo scaffale e iniziato a colpire tutte le persone che si trovava davanti.

Accoltellò 6 persone al supermercato, per gli esperti Tombolini era capace di intendere e volere
Accoltellò 6 persone al supermercato, per gli esperti Tombolini era capace di intendere e volere
Funerali del 47enne accoltellato al Carrefour di Assago, i colleghi:
Funerali del 47enne accoltellato al Carrefour di Assago, i colleghi: "Con Luis lavoravi col sorriso"
Perché Carrefour ha deciso di ritirare i coltelli da tutti i punti vendita
Perché Carrefour ha deciso di ritirare i coltelli da tutti i punti vendita
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni